Programma
1. Scienze del Turismo (12 CFU)
Il corso è destinato allo studio del lessico del turismo e della moda, con particolare attenzione alle nuove tecnologie di comunicazione, pubblicità, marketing ed amministrazione in Spagna. Si propone un percorso di attività mirato a fornire una conoscenza diretta della realtà turistica in Spagna e del linguaggio settoriale corrispondente. Si lavorerà con diversi testi e materiali in lingua spagnola per garantire l'apprendimento del lessico relativo alle diverse aree corredate alle attività descritte in precedenza.
Si informa che si svolgeranno alcune attività di sperimentazione vincolate ai progetti europei We-Collab e Up2DigisSchool.
Il corso è integrato da ore di esercitazioni e di laboratorio a carico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
- Testi adottati
La bibliografia non è obbligatoria. I principali contenuti di questi testi saranno spiegati, ampliati e adattati didatticamente per gli studenti italofoni nel corso delle lezioni. Si tratta di due manuali di riferimento utili per gli studenti interessati ad approfondire i contenuti e per gli studenti non frequentanti.
AA.VV., Tendencias actuales del turismo en el mundo, Madrid, Síntesis, 2018.
- Bibliografia di riferimento
Eretuza Gurgel, El español del turismo, ed. Bookess, 2017
Maria Vittoria Calvi, Lengua y comunicacion en el español del turismo, Madrid, Arco Libros, 2006.
- Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua spagnola (attività prevista nel lettorato per gli studenti che non hanno ancora raggiunto il livello B1).
- Modalità di svolgimento
Il corso prevede le lezioni presenziali e delle attività in blended-learning sulla piattaforma Moodle.
- Modalità di frequenza
Si considerano frequentanti gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni e realizzano le attività nella piattaforma Moodle del corso.
- Modalità di valutazione
Prove intermedie (piattaforma elearning); esonero scritto, lavori individuali e di gruppo (orale).
Prova scritta e orale sul programma e sul livello di conoscenza della lingua (parte pratica scritta e teorica orale).
La valutazione consisterà in una prova scritta e una prova orale da parte del docente. Tutti gli studenti hanno il diritto di svolgere l’esame del docente, secondo quanto dichiara l’articolo 40 sugli esami di profitto del Regolamento di Ateneo. Non esiste, di conseguenza, nessun tipo di esclusione o di non ammissione in funzione di altre prove in itinere, esoneri o idoneità non superate.
- Orario delle lezioni
Mercoledì 13.00 - 15.00. Aula 205 - Marco Polo (Secondo Piano)
Giovedì 09.00 - 11.00. Aula 205 - Marco Polo (Secondo Piano)
Inizio lezioni: Mercoledì 1 Marzo 2023
2- Scienze della Moda (6 CFU)
Il corso è destinato allo studio del lessico del turismo e della moda, con particolare attenzione alle nuove tecnologie di comunicazione, pubblicità, marketing ed amministrazione in Spagna. Si propone un percorso di attività mirato a fornire una conoscenza diretta della realtà turistica in Spagna e del linguaggio settoriale corrispondente. Si lavorerà con diversi testi e materiali in lingua spagnola per garantire l'apprendimento del lessico relativo alle diverse aree corredate alle attività descritte in precedenza.
Il corso è integrato da ore di esercitazioni e di laboratorio a carico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
- Testi adottati
La bibliografia non è obbligatoria. I principali contenuti di questi testi saranno spiegati, ampliati e adattati didatticamente per gli studenti italofoni nel corso delle lezioni. In qualsiasi caso, si considera di utilità per lo svolgimento delle prove pratiche previste durante il corso.
Noemí Collado Becerra, Historia de la moda. Siglo XI - Siglo XXI, Madrid, Dykinson, 2017
- Bibliografia di riferimento
Alison Lurie, El lenguaje de la moda. Una interpretación de las formas de vestir, Ediciones Paidós, 2013.
- Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua spagnola (attività prevista nel lettorato per gli studenti che non hanno raggiunto il livello in precedenza).
- Modalità di svolgimento
Il corso prevede le lezioni presenziali e delle attività in blended-learning sulla piattaforma Moodle.
- Modalità di frequenza
Si considerano frequentanti gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni e realizzano le attività nella piattaforma Moodle del corso. Per Scienze della Moda sono previste 15 lezioni e il programma riguarda la metà del corso, con gli argomenti specifici o di interesse generale per questo Corso di Studi.
- Modalità di valutazione
Prove intermedie (piattaforma elearning); esonero scritto, lavori individuali e di gruppo (orale).
Prova scritta e orale sul programma e sul livello di conoscenza della lingua (parte pratica scritta e teorica orale).
La valutazione consisterà in una prova scritta e una prova orale da parte del docente. Tutti gli studenti hanno il diritto di svolgere l’esame del docente, secondo quanto dichiara l’articolo 40 sugli esami di profitto del Regolamento di Ateneo. Non esiste, di conseguenza, nessun tipo di esclusione o di non ammissione in funzione di altre prove in itinere, esoneri o idoneità non superate.
- Orario delle lezioni
Mercoledì 13.00 - 15.00. Aula 205 - Marco Polo (Secondo Piano)
Giovedì 09.00 - 11.00. Aula 205 - Marco Polo (Secondo Piano)
Inizio lezioni: Mercoledì 1 Marzo 2023
- Docente: FERNANDO Martinez
- Docente: Montserrat Villagra