Obiettivi
Il corso di propone di collocare l’impresa turistica e la circolazione di capitali, merci e persone a questa collegata nell’attuale fase politico-economica internazionale. La globalizzazione finanziaria e la rivoluzione industriale digitale hanno ridotto i tempi e avvicinato gli spazi di qualsiasi attività umana dando grande impulso al settore turistico. Questa trasformazione, guidata dalla logica del neoliberismo, è stata posta al servizio della valorizzazione dei capitali a discapito dell’emancipazione individuale e comunitaria attraverso il lavoro e le “culture popolari”. In questo scenario, l’impresa turistica può svolgere un ruolo predatorio delle risorse e reificante dei rapporti sociali, o di impulso allo sviluppo eco-socio-sostenibile e di interscambio culturale e scientifico. Con l’avvento del nuovo millennio e la crisi di egemonia dei “Nord del Mondo”, pratiche economiche, politiche e culturali contro-egemoniche si affacciano all’orizzonte, segnando la transizione verso un nuovo ordine mondiale multicentrico, a volte compatibile con il capitalismo, a volte in un’ottica di superamento. In questo contesto, si analizzeranno i casi di studio dell’America Latina come alternativa di sistema dal punto di vista economico, finanziario, commerciale e culturale in una prospettiva Sud-Sud – categoria non meramente geografica, ma che indica aree e contesti in cui vivono gli sfruttati e gli esclusi dal processo di mondializzazione capitalistica. Particolare rilievo sarà dato al nascente comparto del Turismo comunitario, responsabile e sostenibile come alternativa concreta al modello del turismo globale e all’analisi dei movimenti di persone dal punto di vista della migrazione e del turismo, dimensioni che si unificano nel caso studio delle imprese turistiche condotte da migranti.
Programma
1. Introduzione: quale economia?
a. Economia, Economia Politica, Politica Economica ed Economia del Turismo
b. I diversi gruppi di teorie economiche
c. Il soggetto economico secondo le diverse teorie: l’uomo economico, la società economica, l’uomo bioeconomico. Implicazioni sulle politiche turistiche.
d. Circuito economico ed equilibrio del sistema secondo le diverse teorie. Il sistema turistico e il ruolo delle imprese turistiche
e. Esercitazione: le imprese turistiche e le loro tipologie. Turismo globale estrattivo vs. turismo locale costruttivo
2. Investire e produrre nei servizi turistici
a. Il progetto d’investimento e la sua valutazione economica ex-ante
b. Finanza, credito e fiducia nel sistema economico
c. Il ruolo delle aspettative e degli scenari macroeconomici internazionali nello sviluppo turistico
d. La valutazione socio-ambientale degli investimenti: l’impresa turistica all’epoca della pandemia e del cambiamento climatico
e. Le scelte dell’impresa nella produzione ed economicità aziendale. La produzione dei servizi turistici, la formazione del profitto e l’accumulazione del capitale nel settore
f. La produzione nei mercati non concorrenziali. Le posizioni dominanti nel mercato turistico ed il turismo globale di massa.
g. Produzione come processo all’interno del sistema socio-ambientale. Gli scambi con l’ambiente e le conseguenze sociali ed ambientali del turismo.
h. Esercitazione: offerta dei servizi turistici a Roma, loro tipologia e modelli di gestione
3. La domanda dei servizi turistici: consumo vs. condivisione di esperienze sociali e culturali.
a. Le scelte dei consumatori nell’ottica capitalistica e neoliberale. Preferenze e utilità individualistiche. Turismo come consumo.
b. Consumo e risparmio delle famiglie sulla base del reddito disponibile. La domanda nel settore turistico in relazione alla crescita economica.
c. Le scelte di consumatori responsabili e la consapevolezza sistemica. Le conseguenze sociali ed economiche dell’esperienza turistica.
d. Esercitazione: domanda dei servizi turistici a Roma, loro tipologia e modelli di promozione turistica
4. Equilibrio o squilibrio di mercato, disoccupazione e produzione di surplus nel settore turistico.
a. L’equilibrio di mercato neoliberale nel “migliore dei mondi possibili”. La favola del turismo usa e getta.
b. Squilibri, disoccupazione, disuguaglianza e dipendenza. Il turismo che impoverisce.
c. L’alternativa di sistema, economia della cura e bene comune. Il turismo e le esperienze di mobilità umana come strategia di autodeterminazione dei popoli e di solidarietà internazionale
d. Esercitazione: la ricerca EMIS – Economia Meticcia a Impatto Sociale. Analisi della gestione delle imprese turistiche condotte da migranti all’epoca della pandemia e del cambiamento climatico
5. Condizioni per l’autodeterminazione dei popoli e lo sviluppo sociale e sostenibile attraverso il turismo nell’esperienza dell’America Latina.
a. Le vene aperte dell’America Latina: dalla dottrina Monroe alla dottrina Bolivar
b. Ingerenze politiche, blocchi economici e violenza militare e paramilitare per condizionare lo sviluppo autodeterminato dei popoli
c. La lezione di Cuba durante il coronavirus, il fallimento neoliberale nella gestione della salute pubblica e dei beni comuni
d. Bolivia tra golpe e riscatto. Il valore strategico delle risorse minerarie e la depredazione estrattivista
6. Globalizzazione multipolare, integrazione regionale e implicazioni per il turismo.
a. Economia della liberazione di Nuestra America, il caso dell’ALBA
b. Indipendenza, sovranità e pace in Venezuela
c. Vie per l’autonomia dei popoli e delle comunità, esperienza dei movimenti indigeni per un mondo che contenga tanti mondi
d. Sovranità, risorse naturali, beni comuni e sviluppo turistico
7. Turismo comunitario, responsabile e sostenibile in soccorso di una società e di un pianeta malati
a. La condivisione comunitaria delle risorse come base del valore
b. Valorizzazione e difesa delle risorse locali attraverso il turismo per uno sviluppo socio-eco-sostenibile
c. Caratteristiche del turismo comunitario, responsabile e sostenibile
d. Esperienze e buone pratiche a Roma e nel Sud del mondo
Testi
Testi adottati
1. COLOMBI C. (2016). Economia è comunità. Aracne Editrice. Roma.
2. BOZZATO S. (2021). Turismo, comunità, territori. Frontiere di sostenibilità. Mimesis Kosmos.
3. VASAPOLLO L., IZZO S. (2020). Lenti a contatto. Coscienza etica e coscienza di classe. Efesto. Roma.
4. VASAPOLLO L., GIUSTOLISI L. (2021). Nel vento, come zingari felici. Efesto. Roma.
5. CHAVEZ FRIAS A. (2019). I quaderni dello zaino. Efesto. Roma.
Bibliografia aggiuntiva facoltativa
i. COLOMBI C., ARMINI A., ZHYVYTSYA O., KOSTYUK O, MANCINI F. (2020). “I contributi socio-economici delle imprese di migranti a Roma (SECMER). I casi di Albania, Ecuador, Moldavia, Perù, Romania, Ucraina”. Pp. 235-249 in Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2019-2020. IDOS. Roma.
ii. MARTUFI R., VASAPOLLO L. (a cura di) (2021). Jesce sole. Efesto. Roma.
- Profesor: CRISTIANO COLOMBI