Il corso ripercorrerà le tappe significative dell’incontro fra l’antropologia e la storia, ne specificherà le implicazioni teoriche e presenterà alcuni casi classici attraverso le relative monografie. Affronterà la questione dell’attuale mutamento di “regime di storicità”, e procederà verso una attenta analisi degli usi pubblici della storia concentrandosi su diversi  casi di “patrimonializzazione della storia”.
 
Le capacità che verranno consolidare riguardano soprattutto la padronanza del lessico concettuale avanzato sul rapporto fra antropologia e storia, la rielaborazione critica dei contenuti e la capacità di stabilire collegamenti.

Obiettivi 

Il corso 
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1); 
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2); 
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).