Programma
PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO A.A. 2021-2022
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
DOCENTE: DOTT. ROBERTO LOCCHI
  
Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico, emotivo e relazionale nell'arco di vita. Aspetti relativi allo sviluppo morale e all'adultità.
 
Conoscenza dei principali domini dello sviluppo psicologico (cognitivo, emotivo-affettivo, sociale, linguistico), delle connessioni tra essi, e delle fasi che ne caratterizzano l’evoluzione.
Conoscenza e comprensione delle dinamiche che caratterizzano i contesti sociali principali in cui i cambiamenti evolutivi si realizzano, in particolare l’ambiente familiare, quello dei pari e quello scolastico.

Conoscenza dei modelli teorici maggiormente rilevanti nell’ambito della psicologia dello sviluppo e la comprensione della loro applicazioni negli ambiti suddetti.
In particolare, verrà approfondito lo studio delle teorie classiche della psicologia dello sviluppo (teorie biologiche, sociali,  psicodinamiche) ï¬no a quelli più recenti (modello bioecologico, dei sistemi dinamici, delle neuroscienze), prestando particolare attenzione ai costrutti del funzionamento della mente, quali le teorie dell'apprendimento, le teorie cognitive e dell'attaccamento.

Conoscenza e comprensione dei metodi e dei disegni di ricerca più appropriati, delle possibilità di trattamento e controllo delle variabili rilevanti in ambito evolutivo per l’analisi delle prestazioni comportamentali, per la valutazione dei processi cognitivi, emotivo-affettivi e sociali.

La psicologia dell'educazione: la prospettiva storico-culturale e la prospettiva sociocognitivista.
Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica nei processi educativi
Diversità culturali nell'educazione
Educazione e motivazione

Conoscenza degli approcci classici e dell’approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico.
Intelligenza e differenze individuali.
La motivazione ad apprendere.
Apprendere concetti e conoscenze, strategie e abilità, apprendere a studiare, apprendere ad apprendere meglio
 
Studiare l'apprendimento nel cervello.
La psicologia dell'educazione e dell'apprendimento per una scuola che "funzioni meglio":
La memoria, schemi e processi di pensiero
La memoria che serve a scuola.
Prodotti e processi: la scuola cosa vuole?
Le difficoltà ad imparare ed i disturbi specifici dell'apprendimento a scuola.
Bambini in difficoltà nella vita e nella scuola.

Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
 
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Programma inglese
n.d.
Obiettivi

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2021/30040/obiettivi-formativi
Il corso si pone l’obiettivo di mettere lo studente in grado di:

- utilizzare un linguaggio scientifico adeguato per comunicare e condividere informazioni rilevanti circa i processi evolutivi e gli interventi educativi adottabili nei vari contesti;
- possedere una conoscenza di base dei principali modelli teorici di riferimento e delle metodologie d’indagine proprie della psicologia dello sviluppo;
- approfondire la comprensione dei processi di sviluppo nei vari domini psicologici e dei fattori che possono influenzarli;
- riconoscere le dinamiche che caratterizzano i contesti sociali principali in cui i cambiamenti evolutivi si realizzano, in particolare l’ambiente familiare, quello dei pari e quello scolastico;
- introdurre gli studenti agli studi relativi alla psicologia dell'educazione;
- promuovere la comprensione dei diversi approcci della psicologia ai processi educativi;
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica dei processi educativi nelle varie età della vita;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti psico-educativi nei diversi contesti educativi
- creare e promuovere la consapevolezza dei bisogni educativi nelle varie età, della necessità di integrare gli interventi educativi da parte di famiglia-scuola-altre agenzie educative , del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;

Valutazione
- Prova scritta
Descrizione valutazione
L'esame consiste in una prova scritta con 18 domande chiuse e 4 aperte
Testi
MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – LAVINIA BARONE (CURATORE) – CAROCCI EDITORE, 2019
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELL'ISTRUZIONE - MASON L., IL MULINO, BOLOGNA, 2019
 
Note
Si comunica che la lezione prevista per il giorno 7 Marzo (ore 17-20) verrà recuperata in altra data per impegni istituzionali
Orario Lezioni
Lunedì 17.00 - 20.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022