Il corso di Zoologia è di 9 CFU e consta di 68 ore di lezioni frontali (34 lezioni di 2 ore ciascuna, corrispondenti a 8.5 CFU) e di esercitazioni pratiche in laboratorio (6 esercitazioni di un'ora ciascuna, corrispondenti a 0.5 CFU).
Le lezioni si terranno nell’aula Ponzi 1 (CU005) tre volte alla settimana: 

  • il lunedì, dalle 11:00 alle 13:00 
  • il martedì,dalle 09:00 alle 11:00 
  • il mercoledì, dalle 09:00 alle 11:00   

Le lezioni inizieranno il 1° ottobre e si protrarranno fino al 18 dicembre 2024, salvo imprevisti o eventuali lezionida recuperare. Si raccomanda la presenza a lezione. E’ fondamentale la presenza alla prima lezione in quanto verranno fornite informazioni utili relative allo svolgimento e organizzazione del corso.
Il programma del corso prevede un’introduzione dei concetti di base di chimica organica, citologia e genetica che sono propedeutici alla comprensione di base delle Zoologia generale. Seguirà quindi una trattazione esaustiva degli argomenti di Zoologia generale, alternati alla trattazione sistematica, a livello di Classe, di:

  • Protozoi
  • Parazoa
  • Mesozoa
  • Radiata
  • Bilatera, questi ultimi limitatamente ai Protostomi Lofotrocozoi. Sono esclusi i Protostomi Ecdisiozoi e i Deuterostomi, che sono oggetto della Zoologia del secondo anno.

Le esercitazioni pratiche si terranno nell’aulette A e B dell’Istituto di Zoologia (Viale dell'Università 32), il martedì pomeriggio in due o tre turni consecutivi, dipendentemente dal numero di partecipanti, secondo il calendario fornito a lezione. Le esercitazioniconsistono nella manipolazione di preparati micro- e macroscopici di esemplari e loro derivati appartenenti ai principali Phyla trattati a lezione (Protozoi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Molluschi, Anellidi). La partecipazione è fortemente consigliata in quanto le esercitazioni facilitano una più approfondita comprensione della sistematica e della classificazione, nonché aiutano nel riconoscimento e nella memorizzazione dei vari taxa trattati a lezione.