Programma del corso di Biologia Applicata e Genetica A.A. 2011/2012
Biologia
La cellula: Teoria Cellulare, esperimento di Pasteur,
Cellule Eucariotiche e Procariotiche: Differenze e aspetti comuni. Origine endosimbiontica delle cellule eucariotiche. Cenni sugli organelli cellulari (Lisosomi, Perossisomi, Apparato del Golgi, Reticolo Endoplasmatico).
Acidi Nucleici: Generalità, composizione, proprietà generali, Differenze chimiche e proprietà di RNA e DNA. La struttura del DNA Watson & Crick. Il DNA come depositario dell' Informazione Genetica. Classi di RNA.
Le membrane cellulari: Struttura e composizione, Proprietà generali, modello a mosaico fluido, permeabilità. Trasporto di membrana, Gradienti di concentrazione, Trasporto attivo, passivo, diffusione facilitata. Proteine integrali di membrana, cenni sulla matrice extracellulare.
Introduzione al metabolismo. Organismi autotrofi ed eterotrofi, catabolismo, anabolismo. Cenni sulla catalisi enzimatica. La glicolisi, Struttura dei mitocondri, ciclo di krebs, trasporto degli elettroni, fosforilazione ossidativa.
Le leggi di Mendel. Meiosi e crossing over. Ereditarietà dei caratteri monogenici, modelli di trasmissione dei caratteri determinati da geni localizzati sul cromosoma X. Basi molecolari della dominanza.
Un gene una proteina: Beadle e Tatum. La Trascrizione: Il nucleo cellulare. RNA polimerasi, fattori di trascrizione generali, promotori. Regolazione dell' espressione genica: l' operone procariotico. Enhancers e Fattori di trascrizione specifici in eucarioti. mRNA procariotici ed eucariotici. Cenni sullo Splicing.
La Traduzione: il Ribosoma. Attivazione degli aminoacidi. Il codice genetico; degenerazione del codice; Inizio della Traduzione, elongation, terminazione. Cenni sulla trasduzione del segnale.
Cenni sul Citoscheletro.Trafficking intracellulare, vescicole. Comunicazione tra cellule. Apparato di Golgi, secrezione.
Il ciclo cellulare. La replicazione del DNA. La mitosi. Regolazione del ciclo cellulare, complessi ciclina/CDK. Mutazioni genetiche. Il cancro e le sue cause molecolari. Oncogeni e geni oncosoppressori.
Testi consigliati:
Elementi di biologia e genetica di D.M. Hillis, D. Sadava, H.C. Heller e M.V. Price. Ed Zanichelli
- Docente: VALERIO Fulci