PROGRAMMA DEL CORSO
CONTENUTI
Il corso si propone di trattare le problematiche relative alla codifica della comunicazione e alla lettura delle dinamiche interpersonali e sociali. Saranno pertanto presi in esame i metodi di indagine della psicopedagogia della comunicazione, le teorie dell’apprendimento e i modelli di sviluppo e alcuni concetti relativi alla teoria della personalità.
Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali della Psicopedagogia della comunicazione relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini e ai loro processi di apprendimento, insieme alla conoscenza delle teorie della personalità che inseriscono i processi di apprendimento di ciascuno in un ambito individuale e specifico.
LA COMUNICAZIONE (18 ORE)
Il corso si propone di trattare le tematiche inerenti la comunicazione come forma di attività generale del vivente caratterizzante la specie umana
Dalla Pragmatica della comunicazione alla comunicazione astratta
La Comunicazione intenzionale in contesti formali e spontanei
La comunicazione efficace
La comunicazione nella cooperazione
La codifica della comunicazione
La lettura delle dinamiche interpersonali e sociali
PROSPETTIVE PSICOPEDAGOGICHE (18 ORE)
Le Prospettive in Psicologia e Pedagogia e i principali modelli proposti per considerare lo sviluppo della comunicazione
Lo sviluppo del Linguaggio come veicolo di comunicazione, Bruner e Vygotskij
Concetti fondamentali della Psicopedagogia della comunicazione relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini e ai loro processi di apprendimento
Le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti educativi: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale
Le prime relazioni del bambino e i principi evolutivi psicopedagogici inerenti alla vita quotidiana del bambino scolastica ed extrascolastica
L’esperienza condivisa bambino-adulto
I processi di apprendimento di soggetti adulti
Le capacità relazionali per il raggiungimento di un obiettivo educativo
I metodi di indagine della psicopedagogia della comunicazione
Le teorie dell’apprendimento
I modelli di sviluppo
Concetti relativi alla teoria della personalità.
PROGETTARE IN PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE (12 ORE)
Metodologie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di un progetto educativo
Strumenti e tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale
Strategie utili alla costruzione di percorsi individuali di apprendimento e alla strutturazione di un progetto educativo
Progettazione di percorsi didattici;
Valutazione degli aspetti psicopedagogici, comunicativo-linguistici e affettivo-relazionali del proprio operato
Applicazione di competenze psicopedagogiche acquisite nei contesti educativi, per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo
OBIETTIVI
Il corso ha per oggetto il tema della comunicazione, forma di attività generale del vivente, nelle modalità caratterizzanti la specie umana. In particolare si affronterà la genesi della comunicazione nel contesto della interazione con gli altri e con gli oggetti. Dalla pragmatica della comunicazione alla comunicazione astratta.
Dall’esperienza condivisa bambino - adulto alla comunicazione intenzionale in contesti spontanei e formali.
Comunicazione educativa e interazione didattica. Esperienza sociale e istruzione.
Al termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione):
• Conoscere i diversi periodi dello sviluppo della comunicazione umana
• Conoscere e saper esporre le modalità di comunicazione esaminate: pragmatica, esperienza condivisa, istruzione.
• Conoscere i periodi critici di tale sviluppo psicologico e gli indici di rischio relativi ai singoli aspetti delle attività dei soggetti in diversi contesti ed età della vita (studio, lavoro o sua assenza, rapporti sociali e familiari, sport, divertimento, uscita dal mondo produttivo).
Al termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire):
• Valutare i periodi diversi dello sviluppo della comunicazione umana nei suoi aspetti: affettivo/emotivo, cognitivo, socio-relazionale.
• Saper riconoscere gli indicatori della comunicazione, nei destinatari in età diverse della vita e in casi di disabilità.
• Sviluppare un pensiero critico e autonomo sui vari contenuti appresi necessario per la futura professione in campo educativo.
• Saper intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro e delle professioni in continuo cambiamento.
• Saper analizzare studi e ricerche sul tema della comunicazione
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni frontali e lavori in piccolo gruppo in riferimento ai contenuti teorici dell’insegnamento.
Sviluppo di competenze pratiche tramite simulazioni e esercitazioni pratiche quali: esempi di osservazione dell’interazione genitori-bambino, insegnante-bambino.
Progettazione di itinerari didattici per l’uso di tecnologie per apprendimento cooperativo
I contenuti vengono supportati da attività di e-learning
STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
Uso di Slide e testi.
Videoproiettore per presentazione di filmati e spezzoni di Film.
Utilizzo di applicativi digitali (Jamboard Meet, Mentimeter ecc.)
MODALITA' DI ESAME
La prova finale si svolgerà in forma scritta
Si richiederà la produzione di un elaborato scritto frutto di una rielaborazione personale di un tema proposto nel corso dell’insegnamento.
INFORMAZIONI UTILI
CORSO PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE
INSEGNAMENTO 38/02 – PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/04
ORARI E AULE
LE LEZIONI SI TERRANNO IL LUNEDì (AULA 9,13.30-15.30) E IL GIOVEDì (AULA 4,10.30-13.30)
PRESSO LA SEDE DI VILLA MIRAFIORI
LINK PER COLLEGAMENTO DA REMOTO
Lunedì 13.30 – 15.30 https://meet.google.com/zps-rsck-wsk
Giovedì 10:30 – 13:30 https://meet.google.com/uup-zzmx-pjh
LIBRI DI TESTO DI RIFERIMENTO
Si consiglia di non acquistare testi prima dell'inizio delle lezioni
R. Corsetti (2002) Appunti di psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione,
M. T. Giannelli (2006) Comunicare in modo etico. Un manuale per costruire relazioni efficaci, R. Cortina Editore,
L. Pati (1984), Pedagogia della comunicazione educativa, La Scuola
L. Lumbelli (2003) Pedagogia Della Comunicazione Verbale, Franco Angeli,
S. Veggetti (2018), La comunicazione in psicologia dell'educazione e pedagogia, Aracne
L. Anolli, (2012), Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino
In aggiunta ai link e alle sedi istituzionali si comunica che informazioni e materiali del corso saranno disponibili al
LINK PER AREA GESTIONE CORSO PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE
https://drive.google.com/drive/folders/1Xz4J5Vhtpxsnf66-ebEQVjqyDgd-dHTT?usp=sharing
Il primo appuntamento può essere richiesto per il 02.03.2022
- Teacher: R Locchi