PROGRAMMA DEL CORSO

CONTENUTI

Il corso si propone di trattare le problematiche relative alla codifica della comunicazione e alla lettura delle dinamiche interpersonali e sociali. Saranno pertanto presi in esame i metodi di indagine della psicopedagogia della comunicazione, le teorie dell’apprendimento e i modelli di sviluppo e alcuni concetti relativi alla teoria della personalità.

Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali della Psicopedagogia della comunicazione relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini e ai loro processi di apprendimento, insieme alla conoscenza delle teorie della personalità che inseriscono i processi di apprendimento di ciascuno in un ambito individuale e specifico.

LA COMUNICAZIONE (18 ORE)

Il corso si propone di trattare le tematiche inerenti la comunicazione come forma di attività generale del vivente caratterizzante la specie umana

Dalla Pragmatica della comunicazione alla comunicazione astratta

La Comunicazione intenzionale in contesti formali e spontanei

La comunicazione efficace

La comunicazione nella cooperazione

La codifica della comunicazione

La lettura delle dinamiche interpersonali e sociali


PROSPETTIVE PSICOPEDAGOGICHE (18 ORE)

Le Prospettive in Psicologia e Pedagogia e i principali modelli proposti per considerare lo sviluppo della comunicazione

Lo sviluppo del Linguaggio come veicolo di comunicazione, Bruner e Vygotskij

Concetti fondamentali della Psicopedagogia della comunicazione relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini e ai loro processi di apprendimento

Le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti educativi: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale

Le prime relazioni del bambino e i principi evolutivi psicopedagogici inerenti alla vita quotidiana del bambino scolastica ed extrascolastica

L’esperienza condivisa bambino-adulto

I processi di apprendimento di soggetti adulti

Le capacità relazionali per il raggiungimento di un obiettivo educativo

I metodi di indagine della psicopedagogia della comunicazione

Le teorie dell’apprendimento

I modelli di sviluppo

Concetti relativi alla teoria della personalità.


PROGETTARE IN PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE (12 ORE)

Metodologie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di un progetto educativo

Strumenti e tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale

Strategie utili alla costruzione di percorsi individuali di apprendimento e alla strutturazione di un progetto educativo

Progettazione di percorsi didattici;

Valutazione degli aspetti psicopedagogici, comunicativo-linguistici e affettivo-relazionali del proprio operato 

Applicazione di competenze psicopedagogiche acquisite nei contesti educativi, per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo


OBIETTIVI

Il corso ha per oggetto il tema della comunicazione, forma di attività generale del vivente, nelle modalità caratterizzanti la specie umana. In particolare si affronterà la genesi della comunicazione nel contesto della interazione con gli altri e con gli oggetti. Dalla pragmatica della comunicazione alla comunicazione astratta.

Dall’esperienza condivisa bambino - adulto alla comunicazione intenzionale in contesti spontanei e formali.

Comunicazione educativa e interazione didattica. Esperienza sociale e istruzione.

Al termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione):

• Conoscere i diversi periodi dello sviluppo della comunicazione umana

• Conoscere e saper esporre le modalità di comunicazione esaminate: pragmatica, esperienza condivisa, istruzione.

• Conoscere i periodi critici di tale sviluppo psicologico e gli indici di rischio relativi ai singoli aspetti delle attività dei soggetti in diversi contesti ed età della vita (studio, lavoro o sua assenza, rapporti sociali e familiari, sport, divertimento, uscita dal mondo produttivo).

Al termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire):

• Valutare i periodi diversi dello sviluppo della comunicazione umana nei suoi aspetti: affettivo/emotivo, cognitivo, socio-relazionale.

• Saper riconoscere gli indicatori della comunicazione, nei destinatari in età diverse della vita e in casi di disabilità.

• Sviluppare un pensiero critico e autonomo sui vari contenuti appresi necessario per la futura professione in campo educativo.

• Saper intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro e delle professioni in continuo cambiamento.

• Saper analizzare studi e ricerche sul tema della comunicazione

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali e lavori in piccolo gruppo in riferimento ai contenuti teorici dell’insegnamento.

Sviluppo di competenze pratiche tramite simulazioni e esercitazioni pratiche quali: esempi di osservazione dell’interazione genitori-bambino, insegnante-bambino.

Progettazione di itinerari didattici per l’uso di tecnologie per apprendimento cooperativo

I contenuti vengono supportati da attività di e-learning

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Uso di Slide e testi.

Videoproiettore per presentazione di filmati e spezzoni di Film.

Utilizzo di applicativi digitali (Jamboard Meet, Mentimeter ecc.)

MODALITA' DI ESAME

La prova finale si svolgerà in forma scritta

Si richiederà la produzione di un elaborato scritto frutto di una rielaborazione personale di un tema proposto nel corso dell’insegnamento.

INFORMAZIONI UTILI

CORSO PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE

INSEGNAMENTO 38/02 – PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/04

ORARI E AULE

LE LEZIONI SI TERRANNO IL LUNEDì (AULA 9,13.30-15.30) E IL GIOVEDì (AULA 4,10.30-13.30)

PRESSO LA SEDE DI VILLA MIRAFIORI

LINK PER COLLEGAMENTO DA REMOTO

Lunedì 13.30 – 15.30 https://meet.google.com/zps-rsck-wsk

Giovedì 10:30 – 13:30 https://meet.google.com/uup-zzmx-pjh

LIBRI DI TESTO DI RIFERIMENTO

Si consiglia di non acquistare testi prima dell'inizio delle lezioni

R. Corsetti (2002) Appunti di psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione,

M. T. Giannelli (2006) Comunicare in modo etico. Un manuale per costruire relazioni efficaci, R. Cortina Editore,

L. Pati (1984), Pedagogia della comunicazione educativa, La Scuola

L. Lumbelli (2003) Pedagogia Della Comunicazione Verbale, Franco Angeli,

S. Veggetti (2018), La comunicazione in psicologia dell'educazione e pedagogia, Aracne

L. Anolli, (2012), Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino


In aggiunta ai link e alle sedi istituzionali si comunica che informazioni e materiali del corso saranno disponibili al

LINK PER AREA GESTIONE CORSO PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE

https://drive.google.com/drive/folders/1Xz4J5Vhtpxsnf66-ebEQVjqyDgd-dHTT?usp=sharing

ORARIO DI RICEVIMENTO
Il ricevimento per colloqui è previsto per il Mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 online previa appuntamento preso via mail.

Il primo appuntamento può essere richiesto per il 02.03.2022