Il programma del corso è composto da Unità didattiche
modulabili e flessibili, ognuna delle quali tratta sempre:

 -  un tema specifico
pertinente al percorso
di studi, elaborato
secondo criteri stilistici
e contenutistici affini all’inglese accademico;

-  un argomento grammaticale;

-  un focus
su espressioni idiomatiche selezionate;

-  un momento
di ri-elaborazione scritta
(individuale o in gruppo);

-  un momento di ri-elaborazione orale (o
dibattito) con esposizione individuale o di gruppo (coinvolgento l’intero gruppo classe oppure piccoli gruppi)
secondo gli approcci
del Classroom Debate e del Collaborative
Learning
.

-  Ulteriori contributi video pertinenti al percorso di studi.

La struttura delle
Unità didattiche è declinata sia in modalità in presenza sia a distanza,
secondo le esigenze della Facoltà e
tramite la configurazione delle aule digitalizzate. Il percorso didattico prevede l’uso strutturato della
piattaforma eLearning Sapienza, per la quale il docente richiederà un
accesso costante durante
il corso. Gli ambienti del FORUM Moodle e i lavori in gruppo, nonché le
interazioni social off-line (per le quali verrà richiesta una
reportistica in lingua) concorrono a creare un ecosistema di autoapprendimento.