IL CORSO SARÀ ARTICOLATO IN 10 SETTIMANE DI LEZIONE A PARTIRE DAL 20 GENNAIO 2014.

LE LEZIONI SARANNO TENUTE DAL PROF. GUIDETTI DAL 20/1 AL 19/2 NEI GIORNI LUN-MERC-GIOV DALLE 8 ALLE 10 E DALLA PROF.SSA CARAVALE DAL 24/2 AL 28/3 NEI GIORNI LUN DALLE 8 ALLE 11 E MART DALLE 11 ALLE 14.

Contenuto del corso

Storia della neuropsichiatria. Richiami su sviluppo tipico neuro-psico-motorio del bambino. Sistemi di classificazione e inquadramento nosografico in Neuropsichiatria Infantile e utilizzo nella prassi nella clinica (DSM IV; ICD-10). Il neonato normale e a rischio. Patologie dovute a danni in epoca pre-peri-neonatale.  Le Paralisi Cerebrali infantili. Le epilessie in età evolutiva. La cefalea. I disturbi dello sviluppo: disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo della coordinazione motoria. Disabilità intellettiva. Disturbi dello spettro autistico. Deficit dell’attenzione e iperattività. Disturbi del sonno. Disturbi dell’emotività che insorgono durante l’infanzia. Disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. TIC. Valutazione neuropsichiatrica e intervento riabilitativo in età evolutiva.

Prerequisiti

Conoscenza dello Sviluppo Cognitivo, linguistico, motorio e psichico di base. E’ molto utile anche la conoscenza dell’inglese scientifico.

obiettivi formativi 

risultati di apprendimento

Gli studenti al termine del corso conosceranno i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva e saranno in grado di comprendere la sintomatologia nelle diverse fasce di età, di effettuare diagnosi differenziali e diagnosi di sviluppo, avendo conoscenze di semeiotica. Infine, avranno approfondito concetti quali la comorbidità, la diagnosi differenziale e sapranno eseguire un processo decisionale in fase diagnostica e di intervento.

competenze da acquisire

Gli studenti dovranno conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici, essere in grado di discutere l’epidemiologia, la sintomatologia e l’evoluzione dei disturbi nelle diverse fasce di età. Dovranno conoscere le principali ipotesi etiopatogenetiche dei disturbi e quali siano i possibili approcci terapeutici.

testi di riferimento

VINCENZO GUIDETTI (a cura di) (2005), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.(sono esclusi i capitoli: 12, 13, 17, 18, 19, 20).Ed. Il Mulino. Costo: 28 euro.

VINCENZO GUIDETTI (a cura di) (2006), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. Approfondimenti. (sono esclusi i capitoli: 2, 9, 10, 11, 12, 18, 19). Ed. Il Mulino. Costo: 28 euro.

Stefano Vicari, Alberto Villani(2012),Psichiatria pratica dell'età evolutiva. Il Pensiero Scientifico. Costo: 22 euro.