GENERALI
Conoscenza: i) dei fondamenti delle reti di telecomunicazione ottiche, e prospettiva storica dell’evoluzione dei sistemi di telecomunicazione; ii) dei principi fisici di base dei dispositivi utilizzati nei sistemi di telecomunicazione ottici; iii) dei concetti fondamentali dell’architettura di un sistema di telecomunicazione ottico; iv) basi delle tecniche di modulazione del segnale, e di valutazione delle prestazioni di un sistema di telecomunicazione ottico.

SPECIFICI
• Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dell’evoluzione dei sistemi di telecomunicazione ottici; dei principi fisici di base, che governano il funzionamento dispositivi ottici, e delle diverse architetture dei sistemi di telecomunicazione ottici. Conoscenza dei metodi di valutazione delle prestazioni dei sistemi di telecomunicazione ottici.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper applicare le nozioni di fisica e di teoria dei segnali alla valutazione delle prestazioni dei dispositivi e dei sistemi di telecomunicazione ottici, in modo competente e critico, al fine di risolvere i bisogni di capacità comunicativa dei diversi tipi di utenti.
• Autonomia di giudizio: saper valutare le proprietà essenziali di un dispositivo e dell’architettura di un sistema di telecomunicazione ottico.
• Abilità comunicative: saper descrivere attraverso un elaborato scritto e un colloquio orale le soluzioni adottate per risolvere problemi di trasmissione dei segnali ottici.
• Capacità di apprendimento: capacità di apprendere da molteplici sorgenti di informazione, e di proseguire eventuali successivi studi, e.g. laurea magistrale, riguardanti tematiche di elaborazione e trasmissione del segnale.