Il corso intende fornire agli studenti la comprensione del concetto di Diritto comune e la conoscenza della sua formazione, dei suoi meccanismi e delle sue fonti. Al termine del corso gli studenti frequentanti possiederanno capacità basilari di lettura delle fonti giuridiche medievali e di comprensione degli istituti giuridici connessi. Avranno inoltre la capacità di analizzare criticamente i temi trattati.

Il Diritto comune sarà esaminato sia come nozione storiografica sia come fenomeno giuridico nell’esperienza storica dell’Europa medievale e moderna. Verrà svolto in due parti.

La prima sarà dedicata al concetto di Diritto comune, alla formazione dell’utrumque ius romano-canonico e alla dialettica ius commune / iura propria. Il “sistema” del diritto comune elaborato da Francesco Calasso sarà esaminato in una prospettiva storiografica.

Nella seconda parte del corso saranno analizzati alcuni temi e istituti del diritto comune classico, attraverso la lettura di fonti giuridiche.

L’attività didattica è composta principalmente da lezioni frontali. Nel corso del semestre gli studenti frequentanti possono chiedere di partecipare, in piccoli in gruppi di tre-cinque persone, a colloqui di approfondimento sui temi trattati.