Obiettivi generali

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento riguardano la padronanza delle metodiche e delle tecniche per lo sviluppo, il controllo, la validazione teorica e statistica di modelli di ricerca clinica. Sono affrontati i problemi secondo una logica top-down, dal generale al particolare, con l'obiettivo di studiare passo passo le singole componenti di un processo di ricerca applicato alla clinica, per concorrere alla piena padronanza e consapevolezza da parte degli studenti di questo processo e dei suoi prodotti. Viene dato ampio spazio alle tematiche cliniche, quale obiettivo finale dei disegni di ricerca trattati.

Il corso si sviluppa seguendo un'architettura a tre dimensioni (proposto settimanalmente anche utilizzando la piattaforma e_learning della Sapienza). Nella prima verranno privilegiati argomenti fondanti la Metodologia della Ricerca; nella seconda gli studenti inzieranno a produrre modelli di ricerca personali basati su quelli proposti, anche con l’intervento in aula di esperti del mondo della ricerca nazionale e internazionale; nella terza si procederà verso la definizione del lavoro finale, che sarà costituito da una parte relativa alle ricerche bibliografiche effettuate per l’implementazione della parte teorica, da una presentazione (come simulazione di relazione a un convegno), da una presentazione in pubblico, con la presenza degli altri gruppi di studenti formatisi durante le lezioni.

Obiettivi specifici

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente avrà competenze adatte al reperimento di informazioni legate ai processi di ricerca, anche utilizzando banche dati riconosciute dalla comunità scientifica; avrà la capacità di estrarre le informazioni fondamentali per l’identificazione delle componenti significative di un processo di ricerca. Saprà a sua volta progettare, monitorare e comunicare un progetto originale di ricerca, facendo riferimento a strategie per la raccolta dei dati, tecniche statistiche adeguate per la loro analisi e a tecniche avanzate per la diffusione/condivisione. Fondamentale sarà l’approccio che porterà da una iniziale conoscenza e descrizione di fenomeni basata sulla metodologia clinica a una visione clinica “colta”, cioè supportata da evidenze dimostrabili e comunicabili agli altri, secondo uno dei principi base del metodo scientifico. 


Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Saprà leggere, interpretare, commentare e alla fine del corso sviluppare in maniere autonoma modelli di ricerca in ambito clinico.

Lo studente saprà utilizzare strumenti informatici e statistici per la lettura approfondita dei fenomeni osservati. Saprà scegliere, utilizzare e monitorare sia strumenti appartenenti alla categoria dei test psicometrici, sia alla categoria delle misurazioni psicofisiologiche, che a quelle prettamente osservazionali del comportamento. Forte risalto verrà dato all’importanza delle scienze dell’informazione in questo ambito.


Autonomia di giudizio:

Verranno presentati durante le lezioni modelli di ricerca dai protagonisti reali di tali attività, sia in ambito nazionale che interazionale, consentendo agli studenti di conoscere “dal vivo” i ricercatori che si occupano di diverse problematiche. Forte rilevanza viene data alle applicazioni sociali della ricerca, come quelle orientate alla qualità della vita, al rapporto clinico-paziente, alle persone fragili o con disabilità, all’inclusione sociale e scolastica. Oltre a questi incontri, saranno programmate esperienze di laboratorio per la sperimentazione di strumenti psicometrici, di strumenti per l’osservazione e la codifica, di strumenti per la registrazione in strutture informative delle osservazioni effettuate. Gli studenti utilizzeranno la piattafoma e-learning per uno scambio di lavori scritti in modalità collaborative learning.


Abilità comunicative: 

L’intero corso è orientato verso la definizione del lavoro finale, rappresentato da un lavoro di gruppo costruito sulla struttura di un articolo scientifico, lavoro che sarà presentato all’intera classe in un evento finale simulazione di un congresso. Gli studenti saranno formati alle modalità di trasmissione delle informazioni sia dal punto di vista della scrittura, sia per quanto riguarda l’uso di tecnologie multimediali, sia per quelle che sono le potenzialità della piattaforma e-learning di formazione a distanza. 

Nel corso delle lezioni, periodicamente verranno programmate occasioni di verifica dell’andamento di tali lavori, con momenti di comunicazione in presenza e on-line.


Capacità di apprendimento:

Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di leggere criticamente i risultati della letteratura scientifica; sapranno interpretare disegni sperimentali e protocolli clinici; conosceranno le caratteristiche dei trial clinici e le tecniche statistiche per il loro monitoraggio. Gli studenti che abbiano superato l'esame potranno valutare criticamente l'efficacia di procedure sperimentali in ambito clinico; sapranno scegliere le tecniche statistiche adatte a diversi tipi di protocolli sperimentali; sapranno leggere criticamente i risultati delle ricerche presenti nella letteratura scientifica più aggiornata; sapranno creare un modello protocollo clinico basato su controlli dei dati, verifica delle ipotesi, pubblicazione dei risultati.