Programma
Il contenuto del corso è articolato e suddiviso in quattro nuclei tematici.
Una prima parte riguarda tematiche di introduzione generale in cui vengono affrontati argomenti legati alla misura in psicologia. Gli argomenti specifici sono: la quantificazione e la misura in psicologia; i test psicologici e le loro classificazioni; l’attendibilità e la validità delle misure psicologiche; tipi variabili e le scale di misura.
Una seconda parte del corso prevede la trattazione della statistica descrittiva e riguarda i seguenti argomenti: le distribuzioni di frequenze; tabelle e grafici per la rappresentazione e la sintesi dei dati; indici di tendenza centrale (p.es. moda, mediana e media) e di variabilità (p.es. differenza interquartilica, deviazione standard, varianza); la standardizzazione delle misure e i punteggi standard; la distribuzione normale e il suo uso in psicologia.
Una terza parte riguarda lo studio delle associazioni tra variabili trattando i seguenti argomenti: la correlazione bivariata (indici parametrici e non parametrici) e la regressione lineare semplice tra due variabili.
La quarta e ultima parte riguarda la probabilità e la statistica inferenziale, i cui argomenti specifici sono: il concetto di probabilità; popolazioni e campioni; le diverse distribuzioni campionarie e il loro utilizzo; la statistica inferenziale; la stima dei parametri (intervallo di fiducia); la verifica delle ipotesi e la decisione statistica; errori di I e di II tipo; la potenza di un test statistico; la verifica delle ipotesi sulle medie, sulle frequenze, sulle correlazioni, sui coefficienti di regressione, sulle proporzioni e le percentuali; verifica delle ipotesi su un campione e su due campioni; test parametrici (p.es. z e t) e non parametrici per la verifica delle ipotesi (p.es. chi-quadrato); l'analisi della varianza.
E' prevista inoltre la partecipazione attiva alle ricerche in corso, con seminario finale sulle ipotesi di ricerca, la metodologia usata e la strategia di analisi dei dati. Il completamento di questa componente è obbligatorio.
- Docente: GABRIELLA Antonucci
- Docente: ANNA Pecchinenda
- Docente non editor: MARCO Iosa