Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per tradurre in pratica educativa quotidiana il quadro normativo di riferimento della scuola dell’infanzia, al di là delle specifiche modalità organizzative dei diversi Enti Gestori ( Stato, Comune). Si partirà dall’illustrazione del quadro normativo attraverso la storia di questo segmento formativo dal 1900 agli sviluppi più recenti (D.Leg. n.65/2017, Indicazioni nazionali e nuovi scenari, 2018); si rifletterà sui mutamenti culturali e sociali che hanno permesso la diffusione di una pedagogia dell’infanzia e della specificità dei suoi bisogni.

Saranno messi a fuoco alcuni temi centrali nella scuola dell’infanzia: la centralità della persona che cresce e apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e la rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali, il rispetto dei suoi tempi e ritmi individuali di apprendimento, il bambino attivo e i suoi bisogni, la cura e la relazione educativa, l’intenzionalità educativa e la progettazione, la scuola come ambiente di vita e di apprendimento, gli spazi, i tempi, le attività, la relazione con le famiglie, l’osservazione, il gioco, la didattica attiva, cooperativa e laboratoriale, la continuità educativa, la comunità professionale, la documentazione.

Sarà affrontato
il tema dell’importanza del contatto e della relazione con la natura e con gli
elementi naturali, sulla scorta delle indicazioni teoriche che possono orientarne
la preferenza (Montessori, Louv)