OBIETTIVI
DIDATTICI GENERALI:
 

Comprendere le
principali strategie comunicative utili ad interagire con le persone e con le
strutture organizzative, promuovendo comportamenti di salute e identificando
situazioni di rischio.

 

General teaching objectives: Understand the main communication strategies useful for interacting with
people and organizational structures, promoting health behaviors and
identifying risk situations.

 

 PROF. SSA GRANO CATERINA

Programma

La comunicazione. Gli stati dell’Io e le
transazioni. La pragmatica della comunicazione.

Lo stress e
la classificazione delle situazioni stressanti. Strategie di coping.

Gli effetti
dello stress sulla salute. Questionari per la valutazione dello stress. Tratti
di personalità, stress e malattie cardiovascolari. Tecniche di rilassamento.

L’intervista
motivazionale.

Burn-out.Misurazione
del burn-out.

I
disturbi d’ansia e del tono dell’umore.

Il
colloquio clinico. Differenza tra colloqui, questionari, test

Program

The
human communication. Ego states and transactions. The pragmatics of
communication.

Stress
and the classification of stressful situations. Coping strategies.

The
effects of stress on health. Stress assessment questionnaires. Personality
traits, stress and cardiovascular disease. Relaxation techniques.

The
motivational interview.

Burn-out,
Burn-out measurement.

Anxiety
and mood disorders.

Clinical
interview. Difference between interviews, questionnaires, tests.

 

Risultati apprendimento previsti:

lo studente consocerà
i principali modelli sulla comunicazione e sarà in grado di analizzare le
transazioni nella comunicazione. Dovrà apprendere le modalità attraverso cui lo
stress influenza la salute fisica e mentale, conoscere le modalità di coping e
saper nominare le tecniche la gestione dello stress.  Conoscerà come si sviluppa il burn-out e
quali sono le modalità per prevenirlo. Lo studente saprà nominare i principali
strumenti utilizzati per la valutazione delle tematiche trattate (stress,
coping, burn-out, ecc.) e conoscerà la differenza fra i vari strumenti
utilizzati nell’ambito della psicologia clinica (colloqui, test, intervista
clinica) ecc. Conoscerà i principali disturbi d’ansia e dell’umore.

 Expected learning outcomes

  The student will learn about the main
communication models and will be able to analyze communication transactions. He
will learn the ways in which stress affects physical and mental health, know
the coping strategies and be able to name the stress management techniques. He
will know how burn-out develops and what are the ways to prevent it. The
student will be able to name the main tools used for the evaluation of the
topics dealt with (stress, coping, burn-out, etc.) and will know the difference
between the various tools used in clinical psychology (interviews, tests,
clinical interview) etc. .
He
will know the main anxiety and mood disorders.

 Testi consigliati

Slide distribuite
a lezione. Se gli studenti vogliono approfondire possono fare riferimento a:
Burla, F. (2019) Manuale di psicologia clinica e psicopatologia per i corsi di
laurea in medicina, psicologia, infermieristica e professioni sanitarie della
riabilitazione II ed., Piccin. ISBN 978-88-299-3028-9

Reference
books

Teaching material made available in class. Burla, F. (2019)
Manuale di psicologia clinica e psicopatologia per i corsi di laurea in
medicina, psicologia, infermieristica e professioni sanitarie della
riabilitazione II ed., Piccin. ISBN 978-88-299-3028-9

  Modalità di valutazione

Numero
delle prove e collocazione temporale: Le prove consisteranno in una verifica
finale delle conoscenze e delle competenze acquisite che verrà svolta al
termine del corso nelle sessioni di esame

Tipologia,
durata e modalità di somministrazione della verifica: Prova scritta della
durata di 20 minuti composta da domande chiuse sul materiale reso disponibile
su elearning. A giudizio del docente, la prova scritta potrà essere affiancata
da una prova orale.