Obiettivi
I principali obiettivi del corso sono i seguenti: conoscenza sulla classificazione delle reti e dei servizi di telecomunicazioni; capacità di dimensionare le risorse trasmissive di una rete di TLC; capacità di identificare una architettura di comunicazione e un servizio di rete adeguati in relazione ai requisiti di Qualità di Servizio richieste; conoscenza delle principali tecnologie di rete in area locale; conoscenza dell'architettura di Internet, della sua evoluzione, dei suoi protocolli principali; capacità di configurare una rete Internet.
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale che permetteranno di valutare le capacità critiche, di giudizio, di comunicare e di studio autonomo acquisite dallo studente.
Programma
Parte I. Trasmissioni Dati: trasmissioni analogiche e digitali.
Parte II. Mezzi di trasmissione: mezzi guidati; trasmissioni wireless.
Parte III. Tecniche di codifiche del segnale: modulazioni in banda base e multilivello; modulazioni ASK, BPSK, QPSK e QAM.
Parte IV. Tecniche di rivelazione e correzione d'errore
Parte V. Servizi e Reti di Telecomunicazioni: servizio di telecomunicazione, struttura di una rete di telecomunicazione, sorgenti di informazione, la normativa nelle telecomunicazioni.
Parte VI. Modello di Riferimento di una Rete di Telecomunicazioni: architettura a strati e relativi elementi componenti, protocolli di comunicazione.
Parte VII. Servizi di Rete: definizione di servizio di rete, prestazioni di un servizio di rete, modi di trasferimento, servizio di rete a circuito, servizio di rete a pacchetto.
Parte VIII. Reti Fisse in Area Locale: tecniche di accesso, il protocollo CSMA/CD, Ethernet, Fast Ethernet, interconnessione di reti locali.
Parte IX. Internet: struttura di Internet, architettura protocollare, il protocollo IPv4, indirizzamento in IPv4, instradamento in Internet, i protocolli di trasporto UDP, TCP.
- Docente: Vincenzo ERAMO
- Docente: Francesco Giacinto LAVACCA