Il corso fornirà le conoscenze di base della didattica delle lingue moderne, focalizzandosi sulle principali ipotesi che sono state formulate in questo ambito. Con attività laboratoriali, si studieranno le prospettive, via via più articolate, con le quali è stata descritta una lingua con lo scopo di coglierne le modalità spontanee di acquisizione e di stimolarne l’apprendimento in corsi di L1 o L2. Particolare attenzione sarà rivolta al nesso lingua-cultura e alle sfide dell’educazione al plurilinguismo: con approfondimenti che verteranno sulle vicende italiane di età repubblicana, si ricostruirà il maturare di una riflessione teorica, oggi adottata a livello internazionale, dove lo sviluppo delle abilità linguistiche e la cittadinanza sono profondamente intrecciati. Da un punto di vista teorico, obiettivi del corso sono la tematizzazione dei diversi livelli di cui si compone la “competenza”, elemento cardine della pedagogia contemporanea, e in particolare la competenza linguistico-comunicativa, nelle sue specificità; la capacità di orientarsi nei principali problemi relativi all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue, materne e non.

The course will provide the basic knowledge of modern language teaching, focusing on the main hypotheses that have been formulated in this area. With laboratory experience, we will study the perspectives, gradually more articulated, with which a language has been described with the aim of understanding the spontaneous methods of acquisition and stimulating its learning in L1 or L2 courses. Particular attention will be paid to the links between language and culture and the challenges of multilingualism education: with insights on the Italian republican history, we will reconstruct the growth of a theoretical reflection, now adopted at an international level, where the development of linguistic skills and citizenship are deeply intertwined. From a theoretical point of view, the course objectives are the thematization of the different levels of which “competence” is made up, a cornerstone of contemporary pedagogy, and in particular linguistic-communicative competence, in its specificity; the ability to orient themselves in the main problems related to learning and teaching languages, for both L1 and L2.