Il corso è finalizzato all’acquisizione dei
principi teorici e metodologici fondamentali della Didattica Speciale e mira,
altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la
scuola del curricolo e le azioni di didattica inclusiva. Si intende fornire
agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il
processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la
professione docente. In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi,
la comprensione e la capacità di progettazione di ambienti di apprendimento
significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche
efficaci e inclusive.  La finalità del corso è quella di offrire conoscenze
teoriche, concettuali e metodologiche per progettare un intervento educativo e
saper utilizzare degli strumenti compensativi e delle misure dispensative per
gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES).
L’organizzazione del corso prevede un monte di 88
ore in totale, suddivise in 50 di lezione frontale e 38 di attività
laboratoriale. 
Il corso
sarà organizzato in quattro moduli didattici:

Il primo modulo affronterà le teorie dell’azione
didattica, i fondamenti epistemologici della disciplina e i modelli di
apprendimento. Il secondo presenterà le metodologie di didattica attiva, il
terzo la ricerca, la progettazione didattica e lo sviluppo delle competenze attraverso
la costruzione di un unità didattica di apprendimento. L’ultimo svilupperà l’interazione
in classe l’organizzazione e la gestione del setting; le strategie di
regolazione delle emozioni; la gestione della comunicazione didattica. Gli
aspetti teorici saranno integrati con l’utilizzo di metodologie didattiche
attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all’interno dei
principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo
dei casi; le testimonianze e le esercitazioni per problemi (presentazione di
casi concreti relativi alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria), il
teatro partecipativo per favorire azioni di didattica inclusiva e di educazione
emotiva (esercitazioni di scrittura creativa singola e di gruppo e lavoro
sull’educazione alla corporeità per gli allievi con  BES attraverso giochi-esercizi di training
teatrale). Nella parte laboratoriale verranno creati gruppi di lavoro con
obiettivi di elaborazione di un glossario dell’inclusione, ricerca e
approfondimento dei temi e dei problemi affrontati circa i BES. Come elaborato
finale ciascuno studente frequentante dovrà produrre una Unità Didattica di Apprendimento
finalizzata all’intervento specifico sui BES.

 Testi per l'esame

-M. Buccolo, L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita. FrancoAngeli, Milano 2019.

-R. Ciambrone, F. Fusacchia, I
Bes. Come e cosa fare, Giunti Edu, Firenze 2016.

 -M. Buccolo, F. Pilotti, A. Travaglini, Una scuola su misura: progettare azioni di didattica
inclusiva
. FrancoAngeli, Milano 2021. 

-M. Fiorucci, Educazione,
formazione e pedagogia in prospettiva interculturale. FrancoAngeli, Milano
2020.

Nota : il programma è uguale per gli studenti non frequentanti. 

 

 

 

Modalità d’esame

L’esame sarà in forma orale sui
testi indicati.

Presentazione e discussione
dell’UDA (unità didattica di apprendimento) progettata all’interno del
corso   per accertare il possesso critico
delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche sviluppate.