Dottorato di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura - Curriculum RESTAURO
L’obiettivo scientifico e formativo di fondo riguarda l’addestramento all’uso degli strumenti critici e l’approfondimento dei metodi della ricerca, in relazione al rapporto fra teorie e pratica della conservazione. In questo senso, i progetti di ricerca si rivolgono principalmente sia all’analisi di organismi architettonici, sia a problematiche teoretiche, ovvero affrontano temi a scala urbana, argomenti di conservazione e restauro che coinvolgono la tutela di testimonianze e contesti territoriali e paesistici. E’ evidente che tale situazione di pluralità tematica determini le connessioni fra i molteplici aspetti in cui è declinabile l’architettura; di fatto, la storia degli edifici nel loro completo sviluppo diacronico non può non interferire con le questioni proprie delle discipline storico-artistiche in generale, con quelle della storia della critica; con l’estetica; con la storia della scienza, anche in senso lato, oltre che specificatamente con la storia delle tecniche costruttive. In questa prospettiva, gli obiettivi formativi si collocano entro i seguenti filoni di studio che investono articolati campi d’interesse; fra i più significativi:
- Tendenze attuali nella teoria e nella prassi restaurative.
- La critica e la cultura del restauro: principi ed elaborazioni.
- Orientamenti storici nel restauro.
- La storia del restauro: teorie, principi, prassi. Le Carte.
- La storia del consolidamento statico.
- Approfondimenti su metodi di ricerca e di indagine storico-tecnica-scientifica sul costruito.
- Diagnostica: materiali, supporti, compagini, strutture.
- L'ambiente ed il microambiente del monumento come fattore di degrado.
- L'utilizzo della trattatistica storica in sede conoscitiva per il restauro.
- Manualistica, conoscenza e conservazione.
- Struttura, materia, supporto ed aspetto.
- Apporti chimico-fisici al restauro.- I requisiti minimi per gli interventi di conservazione.
- Restauro ed estetica.
- Il restauro archeologico o dei monumenti antichi. L'anastilosi. La protezione dei siti.
- Rovine, e loro conservazione.
- La conservazione del contemporaneo.
- Lo studio dell'ambiente storico nei suoi aspetti singoli e combinati.
- La questione sismica e la prevenzione.
- Restauri, riutilizzazioni, adattamenti: gli standard. Restauro e museografia.
- Impiantistica e conservazione. Conservazione e riutilizzo congruo.
- La dialettica nuovo-antico, alle diverse scale.
- Restauro e formatività.
- Il progetto di conservazione ed il progetto di architettura.
- Il restauro urbano.
- المعلم: MARIA LETIZIA ACCORSI
- المعلم: MARTA ACIERNO
- المعلم: LIA BARELLI
- المعلم: CALOGERO BELLANCA
- المعلم: CARLO Bianchini
- المعلم: MAURIZIO CAPERNA
- المعلم: Giovanni Carbonara
- المعلم: ANNA LAURA CARLEVARIS
- المعلم: MARCO Carpiceci
- المعلم: ANDREA Casale
- المعلم: EMANUELA Chiavoni
- المعلم: PIERO Cimbollispagnesi
- المعلم: FABIO COLONNESE
- المعلم: silvia cutarelli
- المعلم: SILVIA CUTARELLI
- المعلم: Giuseppe D'Amato
- المعلم: ROBERTA MARIA DAL MAS
- المعلم: Fabrizio De Cesaris
- المعلم: MARINA DOCCI
- المعلم: ADALGISA DONATELLI
- المعلم: tommaso empler
- المعلم: MARIA GRAZIA ERCOLINO
- المعلم: DANIELA ESPOSITO
- المعلم: MARCO Fasolo
- المعلم: Donatella FIORANI
- المعلم: CARLO INGLESE
- المعلم: ELENA IPPOLITI
- المعلم: ALFONSO Ippolito
- المعلم: FABIO LANFRANCHI
- المعلم: ROSSANA MANCINI
- المعلم: ALESSANDRA MESCHINI
- المعلم: VALERIA MONTANARI
- المعلم: LEONARDO PARIS
- المعلم: luca ribichini
- المعلم: JESSICA ROMOR
- المعلم: MARTA SALVATORE
- المعلم: SIMONA MARIA CARMELA Salvo
- المعلم: LUCA JAMES Senatore
- المعلم: Maria Piera Sette
- المعلم: MARISA Tabarrini
- المعلم: MARIA GRAZIA TURCO
- المعلم: GRAZIANO MARIO VALENTI
- المعلم: MARIA VITIELLO