Obiettivi

Il corso si propone di fornire le competenze base per analizzare le scienze dell'informazione e di come queste possano essere un set di strumenti per la valorizzazione del patrimonio storico artistico. 

Durante il corso verranno approfonditi concetti base come la definizione di software, computer, algoritmo, la codifica in codice binario.

Ampio spazio verrà dedicato alle tecnologie di rete, ad internet, al world wide web, agli strumenti di interazione web based e ai linguaggi di marcatura e scripting per il web. Attraverso l'evoluzione dei calcolatori verranno approfondite le ricerche che hanno reso l'informatica pervasiva nelle quotidianità e come il rapporto con il digitale sia evoluto nel corso degli anni.

Parte del corso esplorerà le recenti tecniche di machine learning, l'integrazione di algoritmi di AI nelle scienze umane, le applicazioni di realtà aumentata e realtà virtuale e la comunicazione di prossimità nei musei.

Sono previste esercitazioni pratiche e la produzione di elaborati.


Risultati attesi

Gli studenti saranno in grado di riconoscere, analizzare e scegliere strumenti, tecnologie e tecniche efficaci per promuovere e valorizzare il patrimonio storico artistico attraverso il digitale.