Il corso si propone di fornire una panoramica degli strumenti
metodologici utili all'analisi e alla gestione dei servizi culturali, in
particolare bibliotecari, facendone emergere alcune caratteristiche
peculiari e stimolando gli studenti a maturare una capacità critica su
aspetti connessi alle scelte strategiche e operative che si presentano
nella gestione delle organizzazioni culturali.

Si presentano le
principali fonti secondarie per la conoscenza dei consumi culturali  e
ne vengono esaminate le specificità al fine di fornire allo studente la
capacità di scegliere le fonti più adatte rispetto ai propri obiettivi
conoscitivi.

Si entra nel merito della morfologia dei dati, analizzandone
la natura – dati testuali, dati strutturati, big data ecc. – e delle
diverse possibilità di analisi e visualizzazione.Vengono approfondite le
metodologie per la ricerca sociale e le principali tecniche di
rilevazione – questionario strutturato, intervista in profondità, focus
group, osservazione partecipante – e analisi dei dati.

L’approfondimento
teorico è corredato da casi di studio e buone pratiche a livello
nazionale e internazionale.Obiettivo del corso è quello di fornire agli
studenti gli strumenti per  poter declinare gli insegnamenti teorici in
 indagini empiriche.