PROGRAMMA DEL DOCENTE
Il corso si propone di offrire un quadro approfondito del repertorio linguistico italiano contemporaneo e di ragionare sui temi più rilevanti per la didattica dell’italiano nella scuola primaria (parlato e scritto, lingua e dialetto, italiano regionale, registri e sottocodici, standard, neostandard, sub standard). A partire dalla riflessione sulla variabilità sociolinguistica si stimolerà negli studenti l’individuazione autonoma dei principali aspetti di cui tenere conto nella didattica, proponendo spunti concreti per attività in classe e promuovendone l’applicazione consapevole.
Nella seconda parte del corso si traccerà una storia dell’educazione linguistica in Italia, con maggiore attenzione per alcune figure di particolare rilievo (studiosi e maestri: don Lorenzo Milani, Tullio De Mauro, Bruno Ciari, Mario Lodi) e per alcuni testi (il Giscel e le “Dieci Tesi”), e si esamineranno criticamente le Indicazioni nazionali. La riflessione sui modelli teorici intende stimolare applicazioni consapevoli ed efficaci dei principi didattici acquisiti, orientati sulla base delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
TESTI DI RIFERIMENTO
Studenti frequentanti e non frequentanti:
2) D. Bertocchi, Ravizza, L. Rovida, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, Napoli, Edises, 2013.
3) Conoscenza
dei seguenti testi reperibili anche sui siti on line:
- “Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica”;
- “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione” 2012.
MODALITÀ D’ESAME
Prova orale diretta ad accertare il grado di conoscenza del programma d’esame.
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà la capacità di esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica.
- Teacher: Marzia Caria