Filosofia e Finanza: i Fondamenti
La finanza e la sua ascesa hanno suscitato e suscitano reazioni forti e contrastanti.
“Il guadagno che proviene dal denaro stesso e non da ciò per cui il denaro è stato inventato […] è tra le forme di guadagno più contrarie alla natura” (Aristotele, Politica). “La ricorrente ostilità verso la finanza e i finanzieri è radicata nell’idea che coloro si guadagnano da vivere prestando denaro sono parassiti delle attività economiche ‘reali’—agricoltura e industria” (Ferguson, The ascent of money, 2008, 2). La finanza è un parassita, la radice dei mali della società contemporanea?
Dall’altra parte “l’ascesa del denaro è state essenziale per l’ascesa dell’essere umano”, in quanto “l'innovazione finanziaria è stata un fattore indispensabile per l'avanzamento dell'uomo da una miserabile sussistenza alle vertiginose vette di prosperità materiale che oggi così tante persone conoscono. L'evoluzione del credito e del debito è stata importante quanto poche altre innovazioni tecnologiche per l'ascesa delle civiltà, dall'antica Babilonia all'odierna Hong Kong” (Ibid., 2-3). La finanza è una delle più grandi invenzioni tecnologiche, il motore del progresso delle civiltà?
Sterco del diavolo o grande innovazione umana: comunque la si voglia guardare, la finanza è una delle più grandi forze della società contemporanea, il motore di trasformazioni che plasmano e guidano la società globale, con tutti i suoi rischi e le sue possibilità. E se da una parte la diffidenza e la mancanza di fiducia verso essa sembrano essere motivate, soprattutto per via delle ricorrenti crisi finanziarie, dall’altra non possiamo dimenticare come il complesso sistema di pesi e contrappesi, e di fiducia reciproca, sui cui il sistema finanziario è costruito, rendano possibili benefici non solo finanziari sempre più grandi.
Ma che cosa è la finanza? È possibile prevederne il comportamento? Quali sono i suoi fondamenti filosofici (ontologici, metodologici, epistemologici)? Il corso affronterà le principali teorie elaborate per rispondere a queste questioni.
Philosophy and Finance: the Basics
Finance and its ascent have aroused and arouse strong and contrasting reactions.
“The profit that comes from money itself and not from what money was invented for [...] is among the forms of gain more contrary to nature” (Aristotle, Politics). “The recurrent hostility to finance and financiers is rooted in the idea that those who earn their living by lending money
are parasites of real economic activities — agriculture and industry” (Ferguson, The ascent of Money, 2008, 2). Is finance a parasite, the root of the evil of contemporary society?
On the other hand, “the ascent of money has been essential to the rise of the human being”, as “financial innovation has been an indispensable factor in the advancement of humans beings from a miserable livelihood to the vertiginous heights of material prosperity that so many people know today. The evolution of credit and debt was as important as a few other technological innovations for the rise of civilizations, from ancient Babylon to today’s Hong Kong” (Ferguson, The Ascent of Money, 2008, 2-3). Is finance one of the greatest technological inventions, the engine of civilization progress?
Devil’s dung or great human innovation: whatever way you look at it, finance is one of the greatest forces in contemporary society, the engine of transformations that shape and guide global society with all its risks and possibilities. And while the mistrust and lack of confidence in it seems to be motivated, especially because of the recurrent financial crises, on the other hand we cannot forget how the complex system of weights and counterweights, and of mutual trust, on which the financial system is built, make it possible bigger and bigger benefits—not only financial in kind.
But what is finance? Is it possible to predict its behavior? What are its philosophical underpinnings (ontological, methodological, epistemological)? The course will address the main theories elaborated to answer these questions.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Italiano: Didattica frontale e discussione seminariale del testo e degli argomenti trattati.
Inglese: Frontal lessons and seminar discussions of the text and the issues treated in the course.
Frequenza:
Italiano: la frequenza è altamente raccomandabile
Inglese: attending the course is highly recommended
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Italiano:
L’esame prevede un test scritto e un colloquio orale. Il test scritto è un quiz a risposta multiple di 16 domande da svolgere sulla piattaforma moodle sapienza. Il test scritto incide per il 65% sul voto finale. Per superare le prove lo studente dovrà dimostrare di: 1. conoscere il contenuto dei testi trattati; 2. saperli restituire in modo chiaro, padroneggiando in modo corretto il lessico specialistico utilizzato dagli autori; 3. saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4. saper elaborare autonomamente un’argomentazione relativa ai contenuti trattati. Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e quattro i punti indicati.
Inglese:
The exam will consist of a written test (65% of the final mark) and an oral part (35% of the final mark). The written test is a multiple-choice quiz (16 questions) to be done online on Sapienza’s Moodle platform. The oral exam will focus on all the texts to be studied. Students must show: 1. Knowledge of the content of the texts; 2. The skill of communicating it and mastery of the technical terminology of the various studied philosophers; 3. Ability to grasp the main issues and to discuss them critically; 4. Ability to elaborate an argument about the treated issues in a personal way. 1. and 2. are necessary conditions in order to pass the exam. A final grade superior to 27 will be given to students who reach all the goals.
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Testi adottati
- Ippoliti – Cellucci. Logica. Milano: Egea. (Capp. 4-7)
- Ippoliti. Un filosofo a Wall Street. Milano: Egea (Capp. 1-3)
- Docente: EMILIANO IPPOLITI