MEMORIA LUOGHI E CULTURA - LINGUA SPAGNOLA

Management delle scienze gastronomiche per il benessere - LM/GASTR


Il corso intende creare negli studenti consapevolezza del valore simbolico del cibo, del suo contributo nella costruzione delle identità regionali, delle numerose specificità locali in un contesto globale, delle potenzialità di sviluppo che il turismo eno-gastronomico offre alle aree marginali rurali e delle minacce per le aree urbane a rischio di overtourism. L’obiettivo è fornire strumenti conoscitivi adeguati per svolgere attività lavorative nel settore del turismo eno-gastronomico in un contesto globale.  

Si prevede l’utilizzo di glossari, materiali multimediali in blended-learning, conferenze e seminari corredati alle lezioni. Si prevede anche la preparazione metodologica mirata allo svolgimento da parte degli studenti di lavori individuali e di gruppo sugli argomenti trattati nel corso, con la finalità di fornire gli strumenti necessari per l’acquisizione autonoma di competenze e la capacità di ricerca.Il lessico analizzato partirà dallo studio della gastronomia (senza trascurare l’uso medicinale) documentata dall’antichità per studiare l’influenza dell’Impero Romano nell’agricoltura della Hispania romana, la convivenza con la cultura sefardita, il periodo di egemonia musulmana, i flussi di migrazione, l’influenza della gastronomia americana e la successiva importanza dei rapporti commerciali fino ad arrivare all'attuale periodo di globalizzazione.

  • Bibliografia di base

I materiali di lavoro si renderanno disponibili all'interno della piattaforma elearning. Si indica inoltre una bibliografia più completa in modo destinata ad eventuali approfondimenti da parte degli studenti:

Montanari, A. and Staniscia, B. (2009) Culinary tourism as a tool for regional re-equilibrium, European Planning Studies, 17(10), pp. 1463-1483.

Presenza, A. and Del Chiappa, G. (2013) Entrepreneurial strategies in leveraging food as a tourist resource: a cross-regional analysis in Italy, Journal of Heritage Tourism, 8(2-3), pp. 182-192.

Lee, A.H.J., Wall, G. and Kovacs, J.F. (2015) Creative food clusters and rural development through place branding: Culinary tourism initiatives in Stratford and Muskoka, Ontario, Canada, Journal of Rural Studies, 39, pp. 133-144.

Bregoli, I., Hingley, M., Del Chiappa, G. and Sodano, V. (2016) Challenges in Italian wine routes: managing stakeholder networks, Qualitative market research: an international journal, 19(2), pp. 204-224.

Lenglet F. and Giannelloni J.L. (2016), Does a terroir product tell the same story to tourists, day trippers, and local consumers? The moderating role of variety seeking tendency and perceived authenticity, International Journal of Tourism Research, 18, pp. 494-505

López-Guzmán, T., Cañero Morales, P.M., Moral Cuadra, S. and Orgaz-Agüera, F. (2016) An explorative study of olive tourism consumers, Tourism and Hospitality Management, 22(1), pp. 57-68.

Park, E. and Sangkyun, K. (2016) The potential of Cittaslow for sustainable tourism development: enhancing local community's empowerment, Tourism Planning & Development, 13(3), pp. 351-369.

Rabbiosi, C. (2016) Place branding performances in tourist local food shops, Annals of Tourism Research, 60, pp. 154-168.

de St. Maurice, G. (2017) Everything but the Taste: Kyoto’s Shishigatani Squash as Culinary Heritage, Food, Culture & Society, 20(2), pp. 281-301.

Garibaldi, R., Stone, M.J., Wolf, E. and Pozzi, A. (2017) Wine travel in the United States: A profile of wine travellers and wine tours, Tourism Management Perspectives, 23, pp. 53–57.

Gyimóthy, S. (2017) The reinvention of terroir in Danish food place promotion, European Planning Studies, 25(7), pp. 1200–1216.

Kilburn, N. (2018) Culinary tourism, the newest crop in Southern Italy’s farms and pastures. Breeding the bitterness out of this promising new economy, Anthropology of Food, 13, https://doi.org/10.4000/aof.8384.

Novo, G., Osorio, M. and Sotomayor, S. (2019) Wine tourism in Mexico: an initial exploration, Anatolia, 30(2), pp. 246-257.

Wijaya, S. (2019) Indonesian food culture mapping: a starter contribution to promote Indonesian culinary tourism, Journal of Ethnic Foods, 6(9), https://doi.org/10.1186/s42779-019-0009-3.

Mercer, L. K. and Song, H. R. (2020) Catalanidad in the Kitchen: Tourism, Gastronomy and Identity in Modern and Contemporary Barcelona, Bulletin of Spanish Studies, 97(4), pp. 659-680.

Pavlidis, G. and Markantonatou, S. (2020) Gastronomic tourism in Greece and beyond: A thorough review, International Journal of Gastronomy and Food Science, 21, https://doi.org/10.1016/j.ijgfs.2020.100229.

P. Freedman, Il gusto delle spezie nel medioevo, Bologna 2009

María Inés Chamorrro, Gastronomía del Siglo de Oro español, Herder, 2002

Janet Long, (1996), «Conquista y comida: consecuencias del encuentro de dos mundos», UNAM

Robert Sternberg, La cocina sefardí : la riqueza cultural de la saludable cocina de los judíos mediterráneos, Editorial Zendrera Zariquiey, 2004.

  • Orario delle lezioni:

Venerdì ore 9-11 (AULA Cerquiglini- CU027 – Palazzo di biochimica)