Il potere dell'architettura: Templi e palazzi nel Levante dell'età del Bronzo
 
Attraverso lezioni frontali e incontri seminariali di discussione in aula su letture assegnate, il corso si propone di fornire una panoramica e un riesame della documentazione disponibile per analizzare l’evoluzione dell’architettura pubblica di natura sacra e secolare dell’età del Bronzo (ca. 3500-1200 a.C.) nell’area Levantina, in relazione ai cambiamenti sociopolitici, socioeconomici e socioculturali in atto nella regione tra una fase e l’altra in questo lungo periodo.
 
Vengono forniti gli strumenti per inquadrare la distribuzione di forme e modelli dell’architettura sacra e secolare nello spazio e nel tempo come testimonianze del costituirsi, del diffondersi, dell’evolversi e, talvolta, del sovrapporsi di tradizioni architettoniche distinte. 
 
D’altra parte, la documentazione disponibile viene analizzata anche come riflesso di forme di connettività e di negoziazione (delle identità sociali, degli equilibri di potere), mutevoli e diversificate nel tempo, tra comunità distinte ma interagenti sul piano politico ed economico, fornendo, in questo modo, anche gli strumenti metodologici e teorici per comprendere ed analizzare le evidenze in termini di pratiche sociali nel passato.