Analisi nel dominio del tempo I modi naturali nell'evoluzione libera dello stato per le rappresentazioni regolari; leggi di moto e traiettorie dei modi naturali; i modi naturali nel regime forzato e nella risposta in uscita.
Analisi nel dominio della variabile complessa La trasformata di Laplace per l'analisi dei sistemi a tempo continuo. La trasformata Z per l'analisi dei sistemi a tempo discreto. Il regime permanente e il regime transitorio; la risposta permanente a ingressi canonici.
Studio del comportamento in frequenza La risposta armonica. La rappresentazione della funzione di trasferimento. I diagrammi di Bode. Parametri significativi del modulo della risposta armonica e della risposta indiciale. Collegamento tra comportamento nel tempo ed in frequenza.
Funzione di trasferimento e problemi di realizzazione. Calcolo delle rappresentazioni nello spazio di stato a partire dai modelli ingresso-uscita. I sistemi interconnessi. Le principali connessioni: serie, parallelo, a controreazione. Calcolo della funzione di trasferimento e sue proprietà
Elementi di teoria della stabilità Definizione di stabilità per i sistemi lineari: condizioni e criteri. La stabilità interna: i criteri di Routh e Jury. La stabilità esterna nelle rappresentazioni lineari: condizioni; legami tra stabilità esterna ed interna.
Elementi di studio delle proprietà interne dello stato: la raggiungibili e l'osservabilità; la composizione rispetto as esse; la scomposizione di Kalman e la struttura interna del sistema; collegamento con l'eccitabilità e l'osservabilità dei modi.
- Docente: CLAUDIA Califano