IL CORSO MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE  è composto da due Moduli

Modulo MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE 6 cfu 60 ore 

Modulo REQUISITI AMBIENTALI DEGLI ARTEFATTI 3 cfr 30 ore

Programma del Corso – Contenuti disciplinari e obiettivi del Corso

Il modulo di ”MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE” è parte del Corso ”MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE”, insieme al modulo ”Requisiti Ambientali degli Artefatti”. 
Partendo dalle conoscenze apprese in quest’area nella prima annualità, il Corso affronta il complesso mondo dei materiali e delle tecnologie innovative con particolare attenzione al rapporto tra artefatti, materiali e ambiente con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e cioè dei materiali nell’economia circolare. 

I principali temi trattati nel corso delle lezioni sono:

- imparare ad analizzare i manufatti dal punto di vista della produzione: scomposizione, forma e processo

- approfondimento dei processi produttivi delle famiglie dei materiali, dalla fonte, al riuso o riciclo.

- conoscere i materiali e le tecnologie come elementi evolutivi del progetto attraverso esempi e storia, temi di ricerca.

Prerequisiti

Indispensabile conoscenza dei materiali e delle tecnologie di trasformazione, come da programma del Corso di Scienza e Tecnologia dei materiali (Proprietà dei Materiali e Sistemi di Lavorazione)

Modalità di svolgimento

Il Corso è articolato in lezioni frontali e seminari. Saranno svolte attività extemporanee per la definizione e predisposizione degli elaborati. Sono previste prove orali con il supporto di presentazioni in power point.

Modalità di valutazione

Lo svolgimento della prova di esame finale prevede una prova orale sui contenuti didattici sviluppati nei seminari sulla base degli elaborati prodotti (disegni, catalogo tecnologico ed altri materiali di approfondimento, raccolti in un book, articolato per argomenti e tematiche e su un progetto finale in gruppo che porti all’approfondimento di un materiale innovativo in relazione alle sue possibilità formali e di processo).
Per gli studenti non frequentanti, lo svolgimento della prova di esame finale prevede una prova scritta e una prova orale sui contenuti didattici approfonditi in Bibliografia.

Le modalità attivate per lo svolgimento del corso, concordate all'interno del Corso di Studi nell'ambito delle indicazioni di Ateneo, sono le seguenti:

_Elearning per tutte le indicazioni relative alla didattica (lezioni, documentazione...)

_Classroom per le esercitazioni e le consegne

_Meet per la didattica a distanza