Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto l’evoluzione dell’architettura, della città e, più in generale, dello spazio costruito tra l’VIII secolo a.C. e il principio del XV secolo d.C. Le tematiche di studio saranno trattate per l’età antica con riferimento al bacino del mediterraneo e ai territori compresi nell’impero romano; mentre per quanto riguarda il Medioevo l’orizzonte culturale sarà costituito dell’Europa mediterranea e continentale.

L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base e gli strumenti metodologici necessari alla lettura e alla comprensione storico-critica dei manufatti architettonici, degli organismi urbani e delle loro trasformazioni, negli aspetti tipologici, tecnico-costruttivi, funzionali, linguistico-morfologici e simbolici, attraverso l’esame di esempi e personalità artistiche, anche con riferimento al contesto storico, politico, socio-economico e culturale.

 

Modalità di svolgimento dell’attività didattica

Il programma del corso sarà svolto attraverso lezioni ex cathedra, durante le quali, attraverso l’illustrazione degli argomenti saranno fornite le indicazioni necessarie allo studio della materia e le informazioni di volta in volta ritenute utili per la preparazione dell’esame. Nel corso delle lezioni verranno presentati anche specifici casi di studio, utili alla illustrazione dei principi e degli strumenti metodologici. Le lezioni potranno essere integrate da visite guidate a complessi monumentali, edifici e parti della città di Roma, finalizzate ad orientare gli studenti all’osservazione diretta dell’architettura e della città

 

Modalità d’esame

La prova d’esame consisterà in un colloquio, volto a verificare il grado di conoscenza delle opere e delle tematiche trattate durante il corso. Sono richieste, altresì, cognizioni di base sulle vicende storiche del periodo trattato e sulla evoluzione della cultura artistica nelle sue più eminenti espressioni.

In sede d’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma, anche tracciando schizzi e disegni esplicativi utili ad illustrare quanto sarà invitato a descrivere criticamente. In particolare lo studente dovrà illustrare graficamente gli ordini e – con piante, sezioni e schemi geometrici – gli edifici e i temi indicati in grassetto nel sommario degli argomenti d'esame