Programma

Prendendo le mosse dagli ultimi
studi e dalle più recenti ricerche sulle tematiche dello svantaggio e della
povertà educativa minorile, che sono alla base delle disuguaglianze educative e
sociali, il corso intende centrare l’attenzione sul contributo offerto dalle
scienze dell’educazione nel contrastare uno dei principali fattori di
esclusione sociale: il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico.
Attraverso l’analisi della letteratura, dei dati statistici e delle principali
esperienze e strategie di intervento oggi messe in campo a vari livelli, dentro
e fuori la scuola, si cercherà di riflettere su alcune questioni da anni al
centro del dibattito politico ed educativo: quanto pesano le diseguaglianze
sociali nel nostro sistema scolastico? Perché la scuola non riesce ancora a
colmare le disuguaglianze presenti nella società? Quale il valore sottratto
agli studenti e al paese?

Libri di testo

1) Guido Benvenuto (2011), La
scuola diseguale
, Anicia (capitoli: 1; 4; 10; 11; 12; 13; 16; 17; 19; 20).

2) Franco Cambi, Le pedagogie del Novecento, Editori
Laterza, 2008 (capitoli: 1; 3; 6; 11; 12; 13; 16)

3) Un testo a scelta tra i
seguenti: 

Giuseppe Bagni, Rosalba Conserva (2015), Insegnare
a chi non vuole imparare
, L’Asino d’Oro; Marco Rossi Doria
(2007), Di mestiere faccio il maestro, L’Ancora del
Mediterraneo; Roberto Sardelli, Massimiliano Fiorucci (2020), Dalla
parte degli ultimi. Una scuola popolare tra le baracche di Roma
, Donzelli
Editore; Gino Roncaglia (2020), L’età
della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale
, Editori Laterza;
Amir Issaa (2021), Educazione rap, ADD
Editore; Marc Augè (2010), Che fine ha fatto il futuro?, Elèuthera;  John Dewey (1933), Come pensiamo,
Firenze, La Nuova Italia, 1967, i primi otto capitoli; Martha C. Nussbaum
(2011), Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno di una cultura
umanistica
, il Mulino, Bologna, 2011; Mario Pollo (2004), Manuale di
pedagogia sociale
, Franco Angeli.

- Materiale vario (articoli, siti
web, saggi ecc.) indicati nel corso delle lezioni.

 Modalità d’esame

L'esame consisterà in un
colloquio orale.