Luoghi e tempi dello spettacolo nella civiltà occidentale: arti della scena, mestieri e pubblico
 
Il corso, destinato agli studenti del canale M-Z, si propone di offrire i fondamenti critici e le conoscenze di base per la comprensione delle tradizioni teatrali e delle attività di spettacolo nella civiltà occidentale.  Un percorso storico lineare, mirerà a cogliere gli snodi principali di un processo che nel segno della lunga durata, dal mondo antico ai nostri giorni,  mette in gioco terminologie specifiche, arti e tecniche, categorie estetiche, religiose, politiche e sociali. Si metteranno in luce le diverse coordinate spazio-temporali, le categorie drammatiche, le funzioni  che contraddistinguono lo spettacolo dall’epoca greco-romana, al medioevo, al Rinascimento, fino alle soglie dell’epoca moderna, alle rivoluzioni anche tecnologiche che nel XX secolo profondamente trasformano il senso dello spettacolo dal vivo.
Una parte del corso sarò riservata  ad approfondire  momenti e aspetti specifici dell’arte scenica – la scenografia, la danza, lo spettacolo musicale, la recitazione – con il contributo e il coordinamento delle dott.sse Annamaria Corea,  Noemi Massari e del dott. Aldo Roma, con l’intervento anche di studiosi e il confronto con esponenti dello spettacolo contemporaneo.
Supporto alle lezioni saranno proiezioni di materiali iconografici e di filmati. Saranno analizzate anche, nel corso delle lezioni, alcune opere drammatiche.
Gli studenti saranno invitati ad assistere ad alcuni spettacoli teatrali della stagione.