MAGITRALE NEUROSCIENZE
PER FREQUENTARE ONLINE IL MODULO E IL LABORATORIO DI COLLOQUIO E COUNSELING PSICOLOGICO
GLI STUDENTI DEVONO UTILIZZARE QUESTO LINK A GOOGLE MEET
COLLEGANDOSI TASSATIVAMENTE CON IL PROPRIO ACCOUNT ISTITUZIONALE
(@studenti.uniroma1.it): NON VERRANNO AMMESSI AL CORSO STUDENTI CHE
SI COLLEGANO CON ALTRI ACCOUNT.
Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì in aula 7 e il mercoledì in aula D (via dei Sabelli)
Avviso: causa ristrutturazione aula D per il primo periodo le lezioni del mercoeldì si svolgeranno in aula 10 (via dei Marsi) fino a diversa comunicazione.
LIBRI DI TESTO E MATERIALE D'ESAME:Di Fabio (1999). Counseling. Dalla teoria all’applicazione. Firenze: Giunti
Ivey e Ivey e Zalaquett (2018). Il colloquio intenzionale e il counselling. LAS (Per la parte di laboratorio)
Meier e Davis (2005). Guida al counseling. In 58 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d’aiuto. Franco Angeli. Oppure Meier e Davis (2011). Guida al counseling - In 61 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d' aiuto. Franco Angeli.
Dispese, esercitazioni, video, articoli scientifici resi disponibili dal docente su elearning. Questi materiali sono parte integrante dell’esame e quindi saranno anch’essi oggetto di valutazione.
L’esame consiste in un esame scritto a domande chiuse e a domande aperte se in presenza e in domande solo chiuse se a distanza (più una eventuale integrazione orale su richiesta del docente) su tutti i libri di testo e sul materiale messo a disposizione su elearning.
La prova si comporrà di circa 25-35 domande. Le domande chiuse avranno un’ unica alternativa di risposta corretta. Le domande aperte saranno brevi domande. Sia le domande aperte che le domande chiuse potranno vertere sulla parte teorica o sulla parte di laboratorio. Sarà dato un tempo di circa 40-50 minuti.
Nel caso l’esame si dovesse svolgere online, il numero di domande e la durata della prova potranno essere ridotti di circa la metà.
Il docente si riserva la possibilità di richiedere una integrazione orale.
Per poter accedere alla prova sarà necessario condurre e consegnare due colloqui secondo le modalità indicate a lezione e nelle slide della prima lezione presenti su elearning.
- Docente: CATERINA GRANO