Il corso intende presentare i lineamenti fondamentali della Biblioteconomia, disciplina che studia i principi che regolano l’organizzazione e il funzionamento delle biblioteche e le modalità di fruizione delle raccolte librarie. Il corso è suddiviso nei nuclei tematici di seguito elencati:
• Definizione del campo disciplinare della Biblioteconomia sia nella sua evoluzione storica, sia in relazione al più vasto settore delle discipline del libro e del documento.
• Analisi delle problematiche relative alla formazione, all'organizzazione, all'incremento, alla gestione e all'uso delle raccolte delle biblioteche tradizionali e di quelle legate alla formazione, all'uso e alla gestione delle raccolte digitali.
• Esame dei principali servizi bibliotecari, soffermandosi in particolare sul servizio di informazione bibliografica in biblioteca e a distanza, e sull’uso degli e-Book in biblioteca e del digital lending.
• Analisi delle diverse tipologie di biblioteche digitali, dalla Biblioteca digitale italiana al portale Europeana e alle biblioteche digitali.