Obiettivi:
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della Azienda Industriale e degli asset tecnici di cui essa si serve. Vengono quindi introdotti i criteri e i metodi di Progettazione degli Impianti Industriali e dei relativi Impianti di Servizio e Facilities, includendo gli aspetti di Sicurezza e Manutenzione degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature ed impianti utilizzati.
Tenuto conto dell'epoca in cui viviamo, caratterizzata da un eccezionale progresso tecnologico, particolare enfasi viene data alla Innovazione Tecnologica. A tal fine, agli Allievi è richiesta la predisposizione di una esercitazione di gruppo, consistente nello Studio di Fattibilità di una nuova Azienda Industriale (o il rinnovamento di una esistente), orientata alla integrazione di tecnologie innovative, in particolare alla luce del paradigma Industria 4.0. A tale proposito si fa riferimento anche a quanto previsto dalla normativa fiscale italiana sull'iperammortamento (Legge 232/2016 e Circolare 4/E dell'Agenzia delle Entrate).

Esame e metodo di valutazione:
1) Studio di fattibilità tecnico-economico-finanziario di una iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'Innovation Technology (Industria 4.0, IoT, Learning Machine, Deep Learning, Big Data, Etc.).
2) Esame orale.

Programma:
L'Azienda Industriale.

Criteri di Progettazione degli Impianti Industriali e degli Impianti di Servizio.

Qualità, Sicurezza e Manutenzione degli Impianti Industriali

Innovazione tecnologica

Studio di fattibilità

Materiale didattico:
Dispensa a cura del docente
Circolare del Ministero Economia e Finanza su Industria 4.0 (n. 4/e del 30/03/2017).

Manuali consigliati:
Richard B. Chase, Nicholas J. Aquilano, Robert Jacobs, Production and Operations Management: Manufacturing and Services, McGraw Hill.