Obbiettivi Formativi: Acquisire conoscenze di base del calcolo matematico e della lettura ed utilizzo dei dati statistici.
Conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base riguardanti l'algebra lineare, il calcolo infinitesimale ed integrale, la rappresentazione e l'utilizzo dei dati statistici.
Applicare conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente sarà in grado di trattare problemi matematici di base, di lavorare con funzioni reali, rappresentare i dati statistici e utilizzare alcuni stimatori statistici fondamentali.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà le basi per analizzare in modo qualitativo e quantitativo problemi pratici e applicativi, e per leggere e interpretare i dati statistici.
- Capacità comunicative: lo studente svilupperà le capacità comunicative necessarie per bene esporre un problema matematico e il relativo svolgimento, sara' inoltre in grado di comunicare dati statistici.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite sono di fondamentale importanza per il prosieguo degli studi scientifici, dato che questi richiedono la conoscenza e la padronanza del linguaggio e dei concetti matematici.
- Docente: rocco brunelli
- Docente: Giacomo DI GESU'
- Docente: Giovanna Nappo
- Docente: Giovanna Nappo