Programma

Il corso prevede una prima parte di lezioni di carattere frontale orientata a offrire i riferimenti teorico-epistemologici dell'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita e ad illustrare le differenti tecniche di rilevazione e analisi tipiche di questo ambito di studi. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di lavori di gruppo che permettano agli studenti di mettere alla prova e affinare le conoscenze e le competenze acquisite nella prima parte del corso.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: a) Quadro teorico e metodologico di riferimento dell'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita (30 ore); b) Presentazione e discussione di ricerche empiriche nazionali e internazionali che si basano sull'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita in diversi ambiti tematici (18 ore); c) lavori di gruppo in aula per applicare le competenze acquisite nell'ambito delle sociologia dei processi migratori (24 ore).

Testi adottati

Per tutti:
- Paola Di Nicola (2015) La rete: metafora dell'appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete. Milano: Angeli.
- Istat (2018) Rapporto annuale 2018. La situazione del Paese. Roma: Istat. Sono da studiare: Introduzione, Capitolo 3 (La popolazione, le reti e le relazioni sociali), Capitolo 4 (Il valore aggiunto delle reti)


Per frequentanti:
- M. Ambrosini, 2006, Delle reti e oltre: processi migratori, legami sociali e istituzioni, 23 pp.
- M. Bertani, Il capitale sociale nello studio delle migrazioni: riflessioni introduttive, in “Sociologia e Politiche Sociali”, vol. 15, 1/2012, pp. 9-29
- G. Sciortino, Prendendo l’integrazione sociale sul serio, in “Mondi Migranti” 2/2017, pp.25-32
- P. Selleri, P. Gaffuri, E. Mazzoni, Oltre Moreno: l’uso delle reti sociali come strumento di socializzazione e benessere in classe, in “Psicologia della Salute”, n. 1/2006, p.111-121
(questi saggi saranno scaricabili dalla pagine del Corso di Reti sociali sulla piattaforma: https://elearning.uniroma1.it/)


Per non frequentanti:
- Piermarco Aroldi (2015) Famiglie connesse. Social network e relazioni familiari online. "Media education. Studi e ricerche", vol 6, n. 1, pp.: 1-17
- Elisa Belotti (2008) Forme e risorse delle reti amicali per i giovani single. "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, pp.: 607-638, doi: 10.1423/28148

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali e simulazioni / esercitazioni pratiche.

Modalità di valutazione

Prova scritta con domande aperte.
La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti e delle teorie di riferimento; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati.
Eventuali modalità di esame riservate ai frequentanti verranno descritte nelle lezioni iniziali.