INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA

 

ANNO ACCADEMICO 2025-2026

 

 

Docente: Prof. Luca Aldega, Dipartimento di Scienze della Terra, III piano, stanza 305, tel 06-49914401         e-mail: luca.aldega@uniroma1.it

Studenti target (Anno di insegnamento):  1° Anno, Laurea Triennale in Scienze Naturali (Canale 2)

Livello dell’Unità: Insegnamento introduttivo di base

Pre-requisiti: Conoscenze di base di geografia fisica, fisica e chimica a livello di scuola secondaria superiore

Crediti: 3 CFU

 

 

Obiettivi del corso

 

A) Conoscenza e capacità di comprensione - acquisire conoscenze di base nel campo delle Scienze della Terra, in particolare nella Geologia, ad un livello post secondario.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; possedere competenze adeguate per sostenere argomentazioni e ragionamenti inerenti l’insegnamento, per descrivere i fenomeni endogeni ed esogeni della Terra. Creare un forte substrato conoscitivo sul quale basare le conoscenze che verranno acquisite con gli altri insegnamenti di Scienze della Terra nel corso di Laurea

C) Autonomia di giudizio - raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi in forma autonoma, compresa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;

D) Abilità comunicative - comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non;

E) Capacità di apprendimento - sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

 

 

Descrizione dei contenuti

 

Introduzione: sviluppo storico delle conoscenze nelle Scienze della Terra (2 ore)

Prime conoscenze, teorie catastrofiste, plutonisti e nettunisti, l’attualismo. La deriva dei continenti, Wagner e le evidenze della mobilità orizzontale della crosta terrestre. La mancata identificazione del “motore”. L’avanzamento tecnologico bellico e postbellico ed i nuovi dati per l’affermazione della teoria della tettonica delle placche litosferiche.

 

Il tempo geologico (2 ore)

Lentezza dei processi geologici. Diversità delle scale temporali e fisiche nell’evoluzione della Terra. Datazioni relative ed assolute. Metodi geocronologici. Le estinzioni di massa e la scala cronostratigrafica. Le ere Precambriana, Paleozoica, Mesozoica, Cenozoica e Quaternaria

 

La struttura interna della Terra (6 ore)

Onde sismiche, riflessione e rifrazione; principali superfici di discontinuità e struttura dell’interno della Terra (crosta, mantello, nucleo esterno ed interno). Differenziazione reologica: litosfera e astenosfera. Litosfera continentale ed oceanica. Il campo gravitazionale terrestre: strumenti ed unità di misura. L’isostasia e le radici dei continenti. Il campo magnetico terrestre: origine, variazioni ed inversioni. Paleomagnetismo, migrazione apparente dei poli ed espansione dei fondali oceanici. Il calore interno della Terra: gradiente geotermico e flusso di calore. Origine del calore interno della Terra. La geoterma ancorata.

 

La dinamica della litosfera (4 ore)

Flussi convettivi e punti caldi. Caratteri delle placche litosferiche e dei margini continentali. I margini divergenti: rifting ed assottigliamento litosferico, struttura di un margine continentale passivo. Le dorsali oceaniche. I margini convergenti: subduzioni, sistemi arco-fossa, bacini di retroarco, prismi di accrezione, ofioliti, catene orogeniche. Limiti di placca trasformi.

 

Le rocce e i processi genetici (6 ore)

Le rocce e i minerali che le costituiscono. Il ciclo delle rocce: fusione (anatessi), cristallizzazione, metamorfismo, erosione, trasporto, sedimentazione e diagenesi.

Le rocce ignee e la loro messa in posto: tipi di magma e loro origine. Vulcanismo, eruzioni effusive ed esplosive, centrali e fissurali. Eruzioni freatomagmatiche. Tipi di prodotti: Lave e piroclastiti. Collassi calderici.

Le rocce metamorfiche ed il metamorfismo: processi metamorfici e tipi di metamorfismo. Metasomatismo. Caratteri delle rocce metamorfiche, concetto di facies metamorfiche e grado metamorfico.

Le rocce sedimentarie e gli ambienti di sedimentazione: Alterazione e degradazione meteorica, erosione, trasporto, sedimentazione, diagenesi.

 

Concetti di stratigrafia e fossilizzazione (4 ore)

Gli ambienti sedimentari ed il concetto di facies deposizionale. Principi di stratigrafia: orizzontalità originaria, sovrapposizione, intersezione, continuità laterale, associazione faunistica e legge di Walther. Registrabilità degli eventi geologici, le strutture sedimentarie e la fossilizzazione.

 

 

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi

 

Comprensione delle diverse dimensioni temporali e spaziali dei diversi fenomeni geologici

Coscienza di come l’ambiente e gli ecosistemi siano sistemi complessi in evoluzione nel tempo.

Conoscenza della struttura interna del pianeta e dei fenomeni dinamici che ne determinano l’evoluzione

Acquisizione dei concetti base della stratigrafia.

 

 

CFU

Modalità di erogazione

Ore in aula/laboratorio/terreno

3

Lezioni frontali (in Aula)

24

 

 

Modalità di valutazione finale

 

La valutazione delle conoscenze acquisite avverrà mediante una prova orale con domande che prevedono risposte aperte sugli argomenti del corso

 

           

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolgerà attraverso una serie di lezioni frontali sugli argomenti dell'insegnamento

 

 

 

Testi consigliati

 

J.P. Grotzinger & T.H. Jordan – Capire la Terra – Zanichelli III edizione italiana

E. Lupia Palmieri & M. Parotto – Il globo terrestre e la sua evoluzione – Zanichelli