Obiettivi 
Il corso fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali della psicosomatica prendendo in conside-razione gli orientamenti più recenti e gli attuali sviluppi della ricerca. Una particolare attenzione vie-ne rivolta a bambini ed adolescenti tenendo conto del carattere peculiare delle manifestazioni soma-tiche del bambino e dei legami con i processi di sviluppo. I complessi rapporti che intercorrono tra fattori biologici, psicologici e sociali ed il ruolo che essi rivestono nella patogenesi, nel decorso e nel trattamento saranno considerati. I risultati di apprendimento attesi riguardano l'acquisizione dei concetti fondamentali della psicosomatica e degli strumenti impiegati nella pratica clinica. Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi modelli teo-rici e dei dati provenienti dall'osservazione clinica, indicando il legame che intercorre tra sintomi somatici, maturazione degli organi e caratteristiche dello sviluppo psicologico. I temi affrontati e di-scussi più specificatamente nel Laboratorio riguarderanno i dati provenienti dall'osservazione clinica inerenti i principali disturbi fisici e le lamentele somatiche in età evolutiva, consentendo l'acquisizione di competenze pratiche nel campo della psicosomatica. La frequenza alle lezioni del Laboratorio dovrebbe essere obbligatoria ai fini dell'apprendimento.

Obiettivi specifici

Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di comprendere e utilizzare i concetti fondamentali della psicosomatica. Acquisiranno la conoscenza di alcuni disturbi ricorrenti nella pratica clinica presentati da bambini e adolescenti, alla luce delle concezioni attuali che guardano alle affezioni psicosomatiche come frutto di molteplici componenti. In base ai dati emersi dalla letteratura scientifica più recente conosceranno, inoltre, alcune tematiche di rilevanza clinica quali l’esperienza del dolore e l’alessitimia. Inoltre, gli studenti amplieranno le conoscenze at-traverso l'acquisizione di metodi di indagine e di valutazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
il superamento dell’esame consentirà agli studenti di conoscere e comprendere gli orientamenti della psicosomatica in età evolutiva e i contributi della ricerca più recenti. Inoltre, gli argomenti trattati durante le lezioni frontali consentiranno di utilizza-re le metodologie e gli strumenti di valutazione inerenti la pratica clinica e la ricerca in età evolutiva.

Autonomia di giudizio
il superamento dell'esame consente agli studenti di favorire il riconoscimento dell'importanza di un approccio trans- e interdisciplinare che consente di riconoscere a tutti i fenomeni patologici un'origine multifattoriale basandosi sull'interazione tra fattori genetici, endocrini, nervosi immunitari, emotivi e comportamentali.

Abilità comunicative
il superamento dell'esame consentirà agli studenti di individuare le tecniche di comunicazione efficaci e i principi della relazione d’aiuto attraverso l’analisi delle dinamiche psicologiche del paziente e dei familiari in contesti di osservazione clinica.

Capacità di apprendimento
il superamento dell'esame implica l'acquisizione di capacità di apprendimento delle caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali dei pazienti affetti da sintomatologia somatica e capacità di adottare strumenti di valutazione efficaci con il paziente psicosomatico, in particolare attraverso l'analisi di materiale clinico nel corso delle attività di Laboratorio.