Programma e struttura del corso

Il programma riguarderà: 1) le caratteristiche del colloquio clinico con l'adolescente; 2) metodi e tecniche di indagine per una valutazione comprensiva del funzionamento dell'adolescente utile alla diagnosi e alla formulazione del caso; 3) procedure, test e strumenti validi e affidabili per la valutazione diagnostica dell'adolescente; 5) l'assessment diagnostico in adolescenza; 6) l'alleanza diagnostica e le variabili della relazione tra clinico e adolescente.

Le 60 ore complessive previste per l’insegnamento saranno suddivise in: 

- 24 ore di lezioni frontali dedicate alla descrizione delle caratteristiche del colloquio clinico con l'adolescente; all'approfondimento di procedure, metodi e strumenti di valutazione adeguati all'adolescenza; all'illustrazione della diagnosi psicodinamica dell'adolescente; e alla riflessione sulle qualità della relazione clinico-adolescente e le sue implicazioni rispetto al processo diagnostico. 

- 36 ore di laboratorio dedicate alla discussione di casi clinici, all'uso di interviste cliniche, test, strumenti e procedure di assessment dell'adolescente, alla stesura di report clinici e all’interpretazione/discussione dei risultati utili alla formulazione diagnostica.


Test di riferimento:

- Lingiardi, V., McWilliams, N., & Speranza, A.M. (2020). Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2 0/18. Infanzia e adolescenza (Sezione Adolescenza, Adattamento editoriale a cura di A. Tanzilli, pp. 205-331). Raffaello Cortina, Milano.
- Nussbaum, A.M., Hilt, R.J. (2015). L'esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti. Raffaello Cortina, Milano.
- McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina, Milano.