Scopi del corso:
Conoscere il profilo professionale del fisioterapista.
Saper effettuare l’esame obiettivo e la valutazione funzionale del paziente, applicando il metodo scientifico, per elaborare un programma riabilitativo individualizzato, individuando gli outcomes idonei.
Il corso prevede 6 moduli.
Nel primo modulo verrà esposto il profilo professionale del fisioterapista ed il suo ruolo all'interno del Sistema Sanitario Nazionale.
In particolare verranno analizzate le competenze del fisioterapista nell'ambito della prevenzione, della cura, della riabilitazione, della ricerca e dell'educazione. Infine verranno presentati i contesti in cui opera (pubblico e privato, in regime di ricovero, ambulatoriale o domiciliare). Inoltre verrà presentato sinteticamente il contesto epidemiologico italiano e verranno presentati alcuni possibili scenari di sviluppo della professione.
Nei cinque moduli successivi verrà presentata la teoria dell'osservazione e della valutazione.
In questi moduli verranno proposte esercitazioni pratiche che gli studenti, seguendo le istruzioni, effettueranno in autonomia, e sulle quali ci si confronterà durante le lezioni frontali, in modo da acquisire la capacità di effettuare un ragionamento clinico, imparando ad effettuare l’esame obiettivo e la valutazione funzionale del paziente.
In questi moduli gli studenti dovranno affinare la propria capacità tattile, impareranno ad utilizzare gli strumenti di misura e a trascrivere e condividere le proprie valutazioni funzionali, in modo da poterle condividere in modo utile sia con i colleghi della stessa professione che con gli altri professionisti della salute. Verranno presentati ed interpretati i principali segni clinici, con particolare attenzione al sintomo "dolore". Si insegnerà ad effettuare un'anamnesi funzionale e ad evitare i principali errori di incomprensione con il paziente. Verranno presentate la valutazione globale e la valutazione analitica, ed il modo per procedere dall'una all'altra, la valutazione postulare e la valutazione cinematica. Verranno presentati le principali red flags, che devono mettere in guardia il clinico. Verranno presentate le principali schede di valutazione e presentati i principali outcomes da utilizzare nei vari contesti clinici. Per sottolineare l'importanza dell'osservazione verranno presentate le principali metodiche fisioterapiche nate dall'osservazione. Verranno anche presentati i principi della Medicina Basata sull'Evidenza e della Medicina Narrativa. Infine verranno presentati i principali metodi di classificazione delle patologie di pertinenza fisioterapica in uso nella pratica clinica.
CFU: 2
L'esame finale si svolgerà con una prova orale di 3 domande, e verterà sui contenuti presentati e discussi durante le lezioni. Le valutazioni delle singole esercitazioni serviranno unicamente come feedback per gli studenti per l'autovalutazione del proprio livello di apprendimento.
- Teacher: Alessandro Serenelli