Insegnamento: Antropologia Culturale

Corso di Laurea: Lingue e Civiltà orientali

Docente incaricato: Francesco Della Costa

Orario: giovedì ore 13:00-15:00 aula 202 Edificio Marco Polo

             venerdì ore 17:00-19:00 aula magna "Giorgio Levi Della Vida" (Vetreria Sciarra)

Sarà possibile seguire le lezioni anche online collegandosi al link: https://meet.google.com/pie-pdrs-sfj

Data di inizio: 11 marzo 2021

 

Programma: La diversità culturale è sempre di più un elemento centrale del dibattito pubblico, ma anche, e soprattutto, delle nostre esperienze quotidiane. Lo studio dell’Antropologia Culturale è indispensabile per affrontare in maniera critica uno scenario socio-culturale complesso, in cui il locale e il globale sono evidentemente interconnessi, e scongiurare semplificazioni pericolose.

Il programma del corso verterà essenzialmente sullo sviluppo dell’Antropologia Culturale, come discorso e come disciplina, attraverso la definizione delle sue categorie fondamentali. A partire dal concetto di “cultura” e delle sue declinazioni plurali, infatti, verranno esaminati i cardini del pensiero antropologico: la riflessione generale sarà articolata nei temi specifici dell’organizzazione sociale e della parentela, della dimensione simbolica e magico-religiosa, del potere economico e politico, ma anche dell’arte e della scrittura, del corpo e della memoria. Accanto ai concetti antropologici, quindi, si darà spazio al metodo di indagine che l’Antropologia Culturale ha adottato per la propria pratica di ricerca: l’etnografia, nelle diverse forme che ha assunto nel tempo, dall’ “osservazione partecipante” alla digital ethnography.

Un particolare approfondimento monografico verrà riservato, nelle lezioni finali del corso, all’antropologia del cibo. Attraverso la presentazione di case studies etnografici provenienti dal contesto israelo-palestinese, si fornirà un esempio specifico e concreto della ricerca antropologica contemporanea.

 

Obiettivi: Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione agli studi antropologici, alle pratiche di ricerca etnografica, ai più rilevanti approcci teorici e ai principali nodi tematici della disciplina. Nello specifico, alla fine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare la dimensione culturale dei diversi fenomeni storici e sociali di cui fa esperienza quotidianamente, dalle migrazioni alle questioni di genere per esempio, nonché di maneggiare gli strumenti di base dell’analisi e dalla pratica antropologica nei contesti dove si trova a vivere ed operare, nell’università e nel, cosiddetto, “mondo del lavoro”, in particolare nella scuola.

Il corso, infatti, è conforme ai dettami del Decreto n. 616 del 10/08/2016 con cui il “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” ha stabilito i requisiti di accesso ai concorsi per l’insegnamento scolastico, e risulta, pertanto, utile al conseguimento dei 24 CFU necessari.

 

Testi:

Fabietti, U. 2010. Elementi di antropologia culturale. Milano: Mondadori Education.

Dispensa, a cura del docente, contenente alcuni saggi etnografici contemporanei sull’antropologia del cibo.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente quali letture aggiungere al programma d'esame.

 

Valutazione: La valutazione del lavoro degli studenti consisterà in una discussione orale dei temi presentati.

 

Ricevimento: Il docente concorderà via email con gli studenti l'appuntamento e la modalità del ricevimento.