Il corso di Scienza della rappresentazione II insegna a conoscere le forme dello spazio e a saperle descrivere e cioè rappresentare attraverso la costruzione di modelli. L’idea di ‘costruzione’ di un modello, sia esso grafico, digitale o fisico, si fonda sulla conoscenza delle proprietà geometriche della forma di cui si compone e sulla capacità di comunicazione dei contenuti che gli sono propri attraverso linguaggi visivi, in modo analogico o digitale. I fondamenti scientifici della rappresentazione si ritrovano nella Geometria descrittiva, scienza che insegna, attraverso il metodo sintetico e cioè attraverso il disegno, a conoscere le proprietà geometriche della forma e a saperle comunicare attraverso i metodi grafici e digitali della rappresentazione.

Durante il corso lo studente imparerà a conoscere le ragioni geometriche della forma confrontandosi con lo studio della teoria delle linee, delle superfici e delle loro proprietà in relazione alle ricadute che queste hanno avuto e ancora oggi hanno nel progetto di architettura. Saranno approfondite classi di curve notevoli, piane e sghembe, alcune superfici discrete ed una selezione di superfici curve e a doppia curvatura che hanno trovato e ancora oggi trovano largo impiego in architettura. Questo processo di apprendimento delle geometrie della forma opera nello spazio virtuale attraverso i metodi digitali della rappresentazione, in una sorta di laboratorio virtuale, dove interagire, attraverso modelli tridimensionali, con le entità geometriche studiate. Saranno dunque approfonditi i metodi della rappresentazione nella loro estensione all’ambito digitale, che lo studente imparerà a conoscere e utilizzare in funzione delle finalità costruttive e/o descrittive che intende perseguire.

Ogni studente si confronterà infine con la lettura critica delle geometrie di un organismo architettonico e con la sua rappresentazione digitale attraverso la costruzione di modelli virtuali continui e discreti e di modelli fisici realizzati con tecniche di prototipazione rapida.

Al termine di questo processo di apprendimento lo studente sarà in grado di riconoscere le geometrie della forma costruita, saperle rappresentare e adoperare in maniera consapevole nel progetto di architettura.