Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Prova Scritta e orale.

Obiettivo del corso è favorire una conoscenza di base dei principali elementi, teorici e pratici, relativi agli effetti della liberalizzazione commerciale, delle politiche e degli accordi commerciali. Saranno inoltre affrontate tematiche legate alla economia dello  sviluppo, con un occhio specifico ai lavori "di campo", che vengono effettuati dalle agenzie delle nazioni unite. Social Protection, Vulnerability, Inequality, Monitoring and Evaluation, Poverty. 

Contenuto e articolazione del corso:

  • La Politica commerciale internazionale
  • Il ruolo delle agenzie internazionali
  • I grandi temi della politica per lo  sviluppo (Poverty; Food Security and SDG; Social Protection, Inequality; Resilience; Vulnerability; Conflict)

Il manuale di base per Economia internazionale sarà il 

Robert C. Feenstra, Alan M. Taylor

Hoepli, 2009


Per la parte di Sviluppo, invece, il materiale sarà messo online.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Strumenti e metodi di analisi, teorica ed empirica, per l’analisi di impatto dei processi di liberalizzazione ed integrazione commerciale, su base preferenziale e non preferenziale. Si avrà inoltre una conoscenza dei processi di sviluppo e sottosviluppo osservati nell’economia contemporanea. Infine si avranno gli strumenti per una analisi critica del dibattito attuale su globalizzazione, sviluppo, liberalizzazione e flussi migratori.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non ci sono propedeuticità. Insegnamenti  raccomandati: materie economiche previste alla Laurea Triennale di  Cooperazione Internazionale e Sviluppo)

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Prova Scritta e orale.

Come ottenere la tesi:

contattare via email marco.derrico@uniroma1.it

Modalità di valutazione della frequenza:

Frequenza non obbligatoria