Il corso sarà articolato in 12 settimane di lezione a partire dal 5 Febbraio fino al 30 Aprile 2024.
Cenni sulle radici storiche della neuropsichiatria.
Sistemi di classificazione e inquadramento nosografico in Neuropsichiatria Infantile e utilizzo nella prassi nella clinica (DSM-5; ICD-10).
Come fare una raccolta anamnestica (prima parte del percorso diagnostico). L’equipe clinica (NPI, Psicologo, terapisti).
Traiettorie e percorsi di sviluppo tipico neuro-psico-motorio del bambino. Le Scale di sviluppo nei primi 3 anni di vita.
Il neonato normale e a rischio. Il ruolo dello psicologo in TIN.
Patologie dovute a danni in epoca pre-peri-neonatale.
I disturbi del neurosviluppo (criteri diagnostici, valutazione): Cenni su disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento (a disgrafia) e sulla Disabilità Intellettiva. Il Disturbo della coordinazione motoria. Disturbi dello spettro autistico (segni precoci). Deficit dell’attenzione e iperattività. TIC e stereotipie.
Le Paralisi Cerebrali infantili. Le epilessie in età evolutiva.
LIBRI DI TESTO
1) C Vio e G Lo Presti, Diagnosi dei disturbi evolutivi, 2014, Ed. Erickson, Trento
2) MG Martinetti e MG Stefanini, Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 2nda edizione, 2012, Ed. SEID, Firenze (primi 8 Capitoli)
oppure
DISTURBI E TRAIETTORIE ATIPICHE DEL NEUROSVILUPPO di Pecini, Brizzolara (Intro+cap1, cap4, cap9, cap10)
oppure
Militerni, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, 7° Ed., Idelson-Gnocchi (cap 1, cap2, cap14, cap16, cap23)
3) Stefania Zoia, Silvia Baldi, Barbara Caravale, Il disturbo dello sviluppo della coordinazione, Competenze motorie, diagnosi e intervento, EDIZIONE: 2023, Tascabili Faber
oppure
DALLA NASCITA AI CINQUE ANNI. LE TAPPE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO–2008 di Mary D. Sheridan
+ Materiale condiviso a lezione, dispense e articoli scientifici sul sito http://elearning.uniroma1.it nella pagina dedicata a questo corso.