Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base
per tradurre in pratica educativa quotidiana il quadro normativo di riferimento
della scuola dell’infanzia, al di là delle specifiche modalità organizzative
dei diversi Enti Gestori ( Stato, Comune). Si
partirà dall’illustrazione del quadro normativo attraverso la storia di questo
segmento formativo dal 1900 agli sviluppi più recenti (D.Leg. n.65/2017, Indicazioni
nazionali e nuovi scenari, 2018); si
rifletterà sui mutamenti culturali e sociali che hanno permesso la diffusione
di una pedagogia dell’infanzia e della specificità dei suoi bisogni.

Nella prospettiva del sistema integrato di educazione e istruzione
della prima infanzia saranno evidenziati alcuni temi-chiave utili a definire i
percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze di qualità per questa fascia
d’età: il curricolo, la cura e la relazione educativa, gli spazi, i tempi, i
materiali, il gioco. In particolare, riguardo alla scuola dell’infanzia si
tratteranno i temi dei diritti dell’infanzia e il rischio della “scomparsa”
dell’infanzia, della centralità della persona che cresce e apprende, con
l’originalità del suo percorso individuale e la rete di relazioni che la legano
alla famiglia e agli ambiti sociali, il rispetto dei suoi tempi e ritmi
individuali di apprendimento, il bambino attivo e i suoi bisogni, l’intenzionalità
educativa e la progettazione, la relazione con le famiglie, l’osservazione, la
didattica attiva, cooperativa e laboratoriale, la continuità educativa, la
comunità professionale, la documentazione.



Sarà
affrontato il tema dell’importanza del contatto e della relazione con la natura
e con gli elementi naturali, sulla scorta delle indicazioni teoriche che
possono orientarne la preferenza.

TESTI DI RIFERIMENTO

A Bondioli, D. Savio, Educare l’infanzia. Temi chiave per i
servizi 0-6
, Carocci, 2019.

A Bondioli, D.Savio, Crescere bambini. Immagini d’infanzia in
educazione e formazione degli adulti, Edizioni Junior, 2017.

Un testo a
scelta tra:

S. Demozzi, L’infanzia “inattuale” perché le bambine e
i bambini hanno diritto al rispetto
, Edizioni Junior, 2016.

L. Malavasi,
L’educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni
Junior, 2017.