Anatomia Umana (E-O)

Le lezioni del Corso di Anatomia Umana inizieranno martedì 2 marzo dalle 16:00 alle 18:00 e continueranno secondo il calendario giovedì dalle 13:00 alle 15:00.

In presenza potranno essere seguite nell'aula B deificio CU024 della Città Universitaria.

Mentre da remoto, gli Studenti potranno collegarsi tramite piattaforma Zoom utilizzando il seguente link: 

https://uniroma1.zoom.us/j/5799924447

Principi di terminologia anatomica, organizzazione del corpo umano, i sistemi e gli apparati.

- Apparato locomotore: Generalità sulle ossa, articolazioni, muscoli e principi generali di movimento. Morfologia dello scheletro, delle articolazioni e dei muscoli della testa, del tronco e degli arti superiore e inferiore; elementi di anatomia topografica, di anatomia radiologica e di biomeccanica.
- Apparato circolatorio: Anatomia macroscopica e microscopica del cuore, dei grossi vasi e dei principali centri linfatici.
- Apparato respiratorio: Anatomia macroscopica e microscopica delle vie aeree e del polmone.
- Apparato digerente: Anatomia macroscopica e microscopica del canale alimentare e delle ghiandole annesse.
- Apparato Urinario: Anatomia macroscopica e microscopica del rene e delle vie urinarie.
- Apparato genitale: a) femminile: anatomia macroscopica e microscopica dell’ovaio e delle vie genitali, genitali esterni; b) maschile: anatomia macroscopica e microscopica del testicolo, vie spermatiche e ghiandole annesse, genitali esterni.
- Apparato endocrino: Anatomia macroscopica e microscopica dell’ipofisi ed epifisi, tiroide e paratiroidi, timo, pancreas endocrino, ghiandole surrenali, componenti endocrine del testicolo e dell’ovaio.
- Apparato tegumentario
- Sistema Nervoso Centrale: Anatomia macroscopica e microscopica del midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo e telencefalo con elementi di anatomia clinica; le vie nervose.
- Sistema Nervoso Periferico: Generalità nervi spinali ed encefalici; anatomia topografica dei plessi spinali; Sistema Nervoso Autonomo.
- Recettori e organi di senso: Recettori di senso, apparato della vista, apparato uditivo e vestibolare, organi del gusto e dell’olfatto