L’obiettivo generale dell'esercitazione di ricerca è di approfondire il tema della valutazione nei sistemi di istruzione, al fine di progettare e sviluppare una ricerca empirica quali-quantitativa. Il gruppo di ricerca, composto da matricole del corso di studi triennale Scienze dell'Educazione e della Formazione, dapprima indagherà sui criteri e forme di valutazione nella scuola secondaria superiore, indagando, sul totale delle matricole del Cds, sui voti e i criteri per il punteggio all'Esame di Stato, quindi si indagherà sulle modalità di attribuzione delle votazioni a livello universitario, intervistando i docenti il cui insegnamento è previsto al primo anno, primo semestre, e gli studenti al termine degli esami di primo semestre. La costruzione di questionari e la conduzione delle interviste saranno il primo prodotto dei lavori di gruppo, l'analisi dei dati e la produzione di un report di ricerca il completamento delle attività di esercitazione di ricerca.

Dopo il lavoro del gruppo di esercitazione 2019-2020
sulle problematiche e vissuti legati alla valutazione scolastica e ai primi
esami universitari, quest’anno:
a)Si proseguirà con un’indagine su studenti della
secondaria di secondo grado (su scuole campionate)
b)Si approfondiranno le analisi sui 336 studenti che
hanno già risposto lo scorso anno al questionario sulla valutazione scolastica
e universitaria per individuare casi specifici (difficoltà/successo) per
intervistarli (in presenza/on line)