Gestire gruppi di lavoro e strategie per favorire processi di
integrazione multi-professionali ed organizzativi, partendo dall’analisi
organizzativa del contesto in cui si opera, eviscerazione delle problematiche e
pianificazione degli interventi con l’uso degli strumenti del management
(procedure, matrice delle responsabilità, indicatori di processo e risultato e
controllo.

Acquisire conoscenze relative alla costruzione, sulla base
dell’esistente in legislazione sanitaria, di modelli organizzativi specifici
(intra ed extra-ospedalieri) atti alla risoluzione delle problematiche
socio-sanitarie che ruotano intorno all’utente con acquisizione di metodologie
specifiche quali l’analisi organizzativa sistemica.

Dovrà sviluppare un approccio integrato ai problemi organizzativi
e gestionali tenendo conto dei cambiamenti culturali che stravolgono gli
standard assistenziali culturalmente radicati, e, acquisendo la metodologia
della mappatura dei processi, dovrà essere in grado di individuare le criticità
evidenziando i rischi clinici, riorganizzare il processo secondo il Ciclo di
Deming e verificando il raggiungimento degli obiettivi secondo indicatori
specifici.