Il corso si propone di fornire una
panoramica degli strumenti metodologici utili all'analisi e alla gestione
dei servizi culturali, in particolare bibliotecari, facendone emergere alcune
caratteristiche peculiari e stimolando gli studenti a maturare una capacità
critica su aspetti connessi alle scelte strategiche e operative che si
presentano nella gestione delle organizzazioni culturali.

Si presentano le principali fonti
secondarie per la conoscenza dei consumi culturali  e ne vengono esaminate
le specificità al fine di fornire allo studente la capacità di scegliere le
fonti più adatte rispetto ai propri obiettivi conoscitivi.

Si entra nel merito della morfologia dei
dati, analizzandone la natura – dati testuali, dati strutturati, big data ecc.
– e delle diverse possibilità di analisi e visualizzazione.

Vengono approfondite le metodologie per
la ricerca sociale e le principali tecniche di rilevazione – questionario
strutturato, intervista in profondità, focus group, osservazione partecipante –
e analisi dei dati. L’approfondimento teorico è corredato da casi di studio e
buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

Obiettivo del corso è quello di fornire
agli studenti gli strumenti per  poter declinare gli insegnamenti teorici
in indagini empiriche.