L’obiettivo
generale del corso è di fornire una conoscenza
approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio
dell’acquisizione del linguaggio nelle sue diverse componenti, discutendo i
modelli teorici e analizzando le principali tappe di sviluppo sia tipico che
atipico. Verranno inoltre considerati i fattori di rischio per possibili
ritardi di sviluppo nonché discussi aspetti relativi alla diagnosi, con
presentazione di strumenti di valutazione dello sviluppo linguistico per
l'individuazione di ritardi e disturbi del linguaggio, con proposte di
programmi di intervento. Infine verrà discussa la relazione fra lo sviluppo linguistico e
altri aspetti della cognizione umana, con particolare riferimento alle funzioni
esecutive.
Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte verranno
approfonditi i principali approcci teorici allo sviluppo del linguaggio,
mettendoli a confronto in base alle argomentazioni proposte relativamente a tre
temi: natura e origine del linguaggio, struttura e funzionamento del sistema
linguistico, meccanismi di acquisizione del linguaggio. Verranno discusse le fasi dello sviluppo tipico del linguaggio (complessità
pregrammaticale, grammaticalizzazione degli enunciati, sviluppo della
ricorsività, riorganizzazione in funzione del discorso), illustrati i fattori
di rischio di ritardi e/o disturbi nell’area linguistica ed i profili di
sviluppo atipico. Nella terza parte del corso verrà implementata una attività
laboratoriale che avrà come oggetto la relazione tra sviluppo del linguaggio e
Funzioni esecutive nella prospettiva dell’arco di vita.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze
teorico-pratiche che gli consentiranno di analizzare il linguaggio spontaneo infantile,
distinguere il livello di sviluppo linguistico di un bambino, identificare gli
strumenti idonei a valutarne aspetti di forza e debolezza, anche in base alla
prospettiva teorica di riferimento, elaborare il suo profilo di sviluppo e
riconoscere gli eventuali indicatori di rischio e/o patologici per definire una
diagnosi.
- Docente: Antonella Devescovi
- Docente: ASSUNTA MARANO