Obiettivi formativi generali

Obiettivo del corso è di fornire le competenze necessarie in ambito psicologico clinico per saper prendere decisioni in ambito forense. Nel corso è data particolare enfasi al momento diagnostico integrato con esercitazioni pratiche su colloqui, reattivi mentali e ulteriori referti clinici. Le lezioni approfondiscono le condizioni psicopatologiche più riscontrate in ambito forense e il funzionamento psichico del soggetto. 

Obiettivi formativi specifici 

Conoscenza clinica e comprensione psicopatologica dei disturbi: 1) ansioso-depressivi; 2) schizofrenici, 3) di personalità, 4) post traumatici, 5) collegati alla disabiltà intellettiva, 6) Disturbi neuropsicologici. Ogni disturbo verrà rapportato alle diverse fasi del ciclo di vita. Lo studente verrà invitato ad approfondire la conoscenza sugli elementi valutativi del colloquio clinico in ambito psicopatologico e dovrà saper integrare i dati provenienti da diverse fonti di informazione. Saranno delineate anche le linee di trattamento con particolare riguardo agli elementi costituenti del mondo forense (differenze tra: obbligatorietà, prescrittività, suggerimento e libertà di scelta). 

LIBRI DI TESTO

Capitoli selezionati: Hooley, Butcher, Nock, Mineka (2017). Psicopatologia e Psicologia Clinica. Pearson-Italia, Milano.

Capitoli selezionati: Abate L. Roma P (2014). MMPI-2. Raffaello Cortina 

PER APPROFONDIRE (OPZIONALE):

Gabbard (2014) Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore.